P101 guida round da 3,5 milioni in AppQuality, partecipano IAG e altri
L’operatore di venture capital P101 guida un round di investimento da 3,5 milioni di euro in AppQuality, piattaforma italiana attiva nel crowdtesting.
Al round partecipano anche Italian Angels for Growth (IAG), Club degli Investitori e Club Italia Investimenti 2, già nel capitale della società insieme a Digital360.
P101, si legge in un comunicato, ha sottoscritto l’operazione tramite il fondo P102 e ITA500, fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa sgr e gestito in delega da
P101,
“I fondi raccolti”, recita la nota, “verranno destinati, tra le altre cose, allo sviluppo di strumenti e tecnologie proprietarie in grado di rendere i servizi offerti ancora più rapidi, meno costosi e più efficaci rispetto ai metodi di testing tradizionali”.
Fondata nel 2015 nel campus di Cremona del Politecnico di Milano, da Luca Manara (ammistratore delegato), Edoardo Vannutelli e Filippo Renga (cofondatore degli Osservatori Digital Innovation), e cresciuta in PoliHub, incubatore certificato del Politecnico di Milano, la startup ha creato una soluzione che aiuta le aziende a realizzare servizi bug free e a ottimizzare la user experience di app, siti web, chatbot, dispositivi internet of things ed e-commerce, attraverso il crowdtesting.
AppQuality ha triplicato il fatturato e il personale dal 2017 ad oggi, ampliando mercato e portafoglio di prodotti. Conta tra i clienti oltre cento aziende, tra cui Pirelli, Bmw, Bending Spoons, Unicredit, Moncler, Allianz, Enel, Vodafone e Dyson.
Il nuovo consiglio di amministrazione sarà composto, oltre che dai founder, anche da Giuseppe Donvito (nella foto), partner di P101, e Gianluca D’Agostino, membro IAG.