Cdp Venture Capital guida round da 5 milioni in BrandOn Group
Cdp Venture Capital-Fondo Nazionale Innovazione investe 3,5 milioni di euro nella società BrandOn Group, marketplace expert enabler, attraverso il fondo Italia Venture I – già azionista al 9,1% dal 2018 – e il fondo Italia Venture II. Il round, che ammonta a circa 5 milioni di euro, vede Cdp Venture Capital quale lead investor, in coinvestimento con Primomiglio e Vulcano, già azionisti della società.
Le finalità dell’operazione, si legge in un comunicato, “sono di facilitare lo sviluppo della società, anche attraverso nuove acquisizioni, e rafforzare il posizionamento come uno dei principali partner tecnologici per le vendite online nel mercato europeo, con l’obiettivo di supportare il sostegno, in questo momento di emergenza Covid-19, alle pmi italiane che desiderano sviluppare le vendite attraverso i canali digitali e marketplace internazionali”.
BrandOn Group è stato fondato da Paola Marzario nel 2012. L’anno scorso ha fatturato 21 milioni di euro, con una crescita del 130% sull’anno precedente, ha raggiunto un ebitda di 1 milione e un utile netto positivo per la prima volta. Nel primo semestre il fatturato è aumentato dell’85%, a 15 milioni.
“La multicanalità e la digitalizzazione sono prerogative che l’emergenza Covid-19 ha reso ancora più urgenti e fondamentali per le imprese del nostro Paese”, commenta Enrico Resmini (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital-Fondo Nazionale Innovazione. “L’operazione mira ad accelerare lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle aziende italiane, attraverso le competenze e le tecnologie messe in campo da BrandOn Group come partner per la gestione delle vendite online attraverso i canali digitali”.
Cdp Venture Capital è una sgr (70% di Cdp Equity e 30% di Invitalia) con circa 1 miliardo di euro di risorse in gestione.