Ambienta rafforza Parigi e Monaco di Baviera con 4 nuovi professionisti del Private Equity
Ambienta SGR, una tra le più importanti società in Europa di investimenti di private equity focalizzati sulla sostenibilità, ha rafforzato le sue sedi in Francia e in Germania con quattro nuovi professionisti proseguendo così nell’opera di rafforzamento della sua presenza locale nei principali mercati europei .
Il team d’investimento di Ambienta basato a Parigi verrà arricchito dall’esperienza e dalle competenze di Romain Demeunynck nel ruolo di investment manager e da Timothée Héron in qualità di associate.
Romain Demeunynck proviene da 21 Invest (ex 21 Centrale Partners), gruppo europeo di buyout, dove ha operato per due anni, mentrenei precedenti quattro ha fatto parte di Bee Up Capital (ex Industries & Finances), fondo francese di buy and build. Timothée Héron proviene invece da Activa Capital, società di private equity focalizzata sul lower mid-market francese, presso cui ha operato per quattro anni dopo l’esperienza presso DC Advisory, boutique di consulenza globale in ambito M&A.
Dall’apertura della sede di Parigi nel settembre 2020, Gwenaelle Le Ho Daguzan, Partner della Società, ha sviluppato la presenza in Francia di Ambienta dove oggi la Società può vantare un team d’esperienza ed una diffusa rete locale. Ambienta è un investitore attivo nel paese transalpino dove a seguito dell’acquisizione di Nactis a dicembre 2019 ha dato vita a Nactarome, un leader europeo nel settore degli aromi, dei coloranti e degli ingredienti naturali per l’industria alimentare.
I professionisti che si uniscono al team d’investimento di Monaco di Baviera sono invece Konstantin Leu in veste di Investment manager e Yannick Balz nel ruolo di associate. Konstantin Leu apporta le esperienze maturate nei nove anni trascorsi in EMH Partners e in Partners Group, entrambe rinomate società di private equity nei segmenti large buyout. Yannick Balz proviene invece da Boston Consulting Group, dove ha trascorso quasi quattro anni all’interno della Task Force di Corporate Finance.
Con l’arrivo di Hans Haderer come Partner per la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) nel 2020 Ambienta ha potenziato la sua presenza in Germania oltre ad averrecentemente spostato la sede tedesca da Dusseldorf a Monaco di Baviera, quest’ultima una piazza molto vivace nel comparto mid-market del private equity tedesco. Aseguito delle nuove nomine, Ambienta può ora contare su un team di quattro professionisti degli investimenti dedicati alla regione DACH. La Germania è per Ambienta un mercato strategico nel quale la Società vanta un comprovato track record di operazioni di successo tra cui quelle che hanno riguardato Oskar Nolte, SF Filter, Calucem eLakesight.
Nino Tronchetti Provera, Fondatore e Managing Partner di Ambienta, ha dichiarato: «Gli eccellenti talenti nel private equity che abbiamo aggiunto al team rafforzeranno ulteriormente le nostre attività tese a cogliere le opportunità d’investimento alimentate dai trend globali di sostenibilità».
Forte della presenza di team di investimento locali in Italia, Germania, Francia e Regno Unito, Ambienta detiene una posizione di primo piano come investitore pan-europeonel segmento mid- market. La piattaforma consolidata nonché la solida presenza locale della Società consentono al team di Ambienta di individuare opportunità di investimento appetibili in Europa e di essere un partner privilegiato per le aziende in portafoglio che perseguono strategie ambiziose di espansione internazionale.
Sin dalla sua fondazione nel 2007, Ambienta non ha mai smesso di crescere e di investire nel suo team conquistando una posizione di preminenza come società di gestione di investimenti incentrati sui trend ambientali.