CP Advisors a fianco di Gruppo Migal nell’acquisizione di TMV

CP Advisors ha assistito il Gruppo MIGAL, leader Europeo nel settore dell’engineering, dello stampaggio e delle lavorazioni meccaniche di componenti industriali, nell’acquisizione di TMV, azienda attiva nello stampaggio a freddo e nelle lavorazioni meccaniche di componenti industriali di altissima precisione.
A due mesi dalla partnership finalizzata lo scorso luglio dalla famiglia Mingotti con il fondo Equinox, il Gruppo MIGAL, sempre assistito dall’advisor finanziario CP Advisors, completa la prima acquisizione, rilevando la TMV di Brescia, azienda leader nello stampaggio a freddo e nelle lavorazioni meccaniche di altissima precisione.

Fondata negli anni 70, TMV è un’azienda produttrice di componentistica di altissima precisione attraverso la tecnologia dello stampaggio a freddo e di diverse lavorazioni meccaniche, quali tranciatura, piegatura, coniatura, imbuttitura, assemblaggio, fresatura. TMV serve diversi settori tra cui quello sportivo, automotive e ingegneria di precisione in genere. L’ azienda opera attraverso uno stabilimento produttivo sito in Gardone Val Trompia (BS) dove dispone di presse che vanno da 60 a 200 tonnellate.

Il Gruppo MIGAL, composto da MIGAL, Metal Technology e Zucchetti Mario, è uno dei leader europei nella ingegnerizzazione, design, produzione e lavorazione di componenti in materiali non ferrosi quali ottone, rame e alluminio e serve diversi vertical market che vanno dal settore acqua, gas a quello elettrico e annovera un’importante base clienti costituita da blue chips del calibro di Comet, Honeywell, Itron, Interpump, Rotarex, Schneider. Con oltre 260 dipendenti e tre stabilimenti, nel 2021 il Gruppo MIGAL ha un fatturato atteso di oltre 100 milioni ed un EBITDA di circa 18 milioni di euro.
Con l’integrazione della TMV, Il Gruppo MIGAL, già specializzato nella tecnologia dell’hot forging, amplia le proprie soluzioni tecnologiche con l’aggiunta dello stampaggio a freddo, rafforzando ulteriormente la struttura produttiva ed organizzativa per soddisfare le crescenti richieste dell’attuale parco clienti. L’acquisizione di TMV produrrà inoltre importanti sinergie dovute allo sviluppo di prodotti stampati a freddo destinati soprattutto al mercato elettrico, dove il Gruppo MIGAL è già presente e punta a crescere nei prossimi anni, diversificando ulteriormente il parco prodotti per i clienti.

A originare e gestire l’acquisizione assistendo gli azionisti e il management del Gruppo MIGAL è stato l’advisor finanziario CP Advisors, guidato da Salvo Mazzotta e Marco Garro e coordinato nell’operazione dal director Giovanni Nucera (nella foto). Lo Studio Legale Pedersoli ha agito come legal advisor nelle persone di Alessandro Marena e Leo Belloni, mentre KPMG con il partner Alberto Galliani ha seguito gli aspetti di due diligence finanziaria. TMV è stato assistita dallo Studio Maruggi per gli aspetti legali e contabili.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE