Hotel Britannia Excelsior

JV tra Bain Capital Credit e Omnam per hotel sul lago di Como. Gli advisor

Bain Capital Credit e Omnam Group, lanciano una nuova joint venture per lo sviluppo nel settore alberghiero. La prima acquisizione, attraverso un neonato fondo di investimento gestito da Kryalos Sgr, ha riguardato l’Hotel Britannia Excelsior, da Doros Real Estate.

L’edificio – 285 camere – si trova sulle rive del prestigioso Lago di Como. Il progetto punta alla riqualificazione dell’albergo, per trasformarlo nel più desiderabile hotel 5 stelle luxury lifestyle del lago attraverso un ampio programma di investimenti.

GLI ADVISOR

Omnam e Bain Capital Credit sono stati assistiti in questa acquisizione da Dla Piper, LinkLaters, CBRE e Addleshaw Goddard.

Mentre JLL, con il team Hotels and hospitality, ha supportato Doros Real Estate nella vendita.

IL PROGETTO

Bain Capital possiede attualmente oltre 35 hotel in Italia con 2.500 camere e oltre 115 hotel in Europa con 8.000 camere, mentre per Omnam si tratta del quarto progetto alberghiero nel mercato italiano.

L’Hotel Britannia Excelsior è un maestoso edificio del 19° secolo situato sulla riva del Lago di Como con una vista mozzafiato su Bellagio e le montagne della Grigna. L’hotel comprende 13.500 mq di aree interne e 5.300 mq di aree esterne. Il riposizionamento del complesso comprenderà oltre 2.000 mq di strutture dedicate alla ristorazione con bar e ristoranti con vista sul lago, la più grande piscina galleggiante del lago con 1.400 mq, un unico lido di 2.300 mq e 4.000 mq di area edificabile che sarà convertita in una spa, un centro conferenze e aree di parcheggio. 

LE DICHIARAZIONI

«Un’acquisizione prestigiosa – ha detto Fabio Longo, managing director di Bain Capital – L’Hotel Britannia Excelsior è una fantastica opportunità all’interno del mercato dell’ospitalità a valore aggiunto. Questo migliora il considerevole portafoglio immobiliare realizzato in tutta Europa, che stiamo sviluppando attivamente attraverso opportunità di investimento altrettanto interessanti».

«Questa acquisizione ci consentirà di portare nuova vita al Lago di Como e segna la prima pietra miliare tra Omnam e Bain Capital nella nostra più ampia collaborazione attraverso la JV», afferma David Zisser, ceo di Omnam.

«Poiché investitori e operatori guardano al settore con crescente interesse – ha dichiarato Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos Sgr – si prevedono anni di forte espansione e nuove aperture che miglioreranno l’offerta, rendendola più competitiva e in linea con gli standard globali. La grande esperienza delle tre parti in questo mercato ci ha permesso di collaborare a questa transazione».

«Gli investimenti alberghieri in Italia continuano a dimostrare un forte dinamismo – ha dichiarato Claudia Bisignani, head of JLL Italy Hotels & hospitality – Nonostante le incertezze generate dalla recente pandemia, l’Italia rimane uno dei mercati più rilevanti per i principali player del mercato alberghiero».

«L’Hotel Britannia Excelsior ha generato un forte interesse da parte dei principali investitori internazionali che hanno saputo riconoscere l’opportunità di creare valore attraverso una strategia di riposizionamento e rebranding», ha concluso Leonardo Gloor, associate Hotels & hospitality di JLL.

frabon

SHARE