HIG Capital investe in Acqua & Sapone con la famiglia Barbarossa

HIG Capital, LLC, società di investimento alternativa leader a livello mondiale con oltre 45 miliardi di dollari di capitale azionario in gestione, ha annunciato che una delle sue affiliate ha completato le acquisizioni di Cesar di Barbarossa Enio e F.lli, Gruppo SDA Servizi Distribuzione Associati e VDM. Mediobanca ha agito in qualità di Advisor sell side. Hanno lavorato all’operazione Matteo Calegari e Lorenzo Fumarola.

Le aziende operano con il marchio Acqua & Sapone, discount non alimentare che vende una vasta gamma di prodotti per la cura della casa e della persona a prezzi convenienti attraverso una rete di oltre 700 punti vendita. HIG ha acquisito una partecipazione di controllo nell’azienda, con la famiglia Barbarossa che reinveste in una significativa posizione di minoranza. Le società genereranno oltre 900 milioni di euro di ricavi nel 2021. I termini della transazione non sono stati divulgati.
L’investimento di HIG supporterà l’integrazione delle tre società e accelererà la loro espansione focalizzata sul cliente in Italia.

Stefano Giambelli, Managing Director del team HIG European Middle Market LBO, ha commentato: “Siamo rimasti colpiti dal track record di crescita continua di Acqua & Sapone e vediamo un enorme potenziale nel consolidare Cesar, SDA e VDM sotto lo stesso ombrello. Siamo orgogliosi di collaborare con Nando Barbarossa e non vediamo l’ora di accelerare la crescita di Acqua & Sapone”.
Markus Noe-Nordberg, Managing Director e Head of the HIG. European Middle Market LBO team, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Acqua & Sapone nella famiglia HIG, che ha avuto un grande successo investendo in primarie aziende familiari, e utilizzeremo questa esperienza per aiutare Acqua & Sapone a massimizzare il suo potenziale. Questa transazione si adatta perfettamente al nostro mandato di investimento e sottolinea ancora una volta la capacità di HIG. di eseguire transazioni complesse”.
Nando Barbarossa, a nome degli azionisti di Cesar, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con H.I.G. per continuare a costruire sulla nostra storia di successo di 40 anni. Unendo le forze con H.I.G., vediamo un enorme potenziale per scalare ulteriormente il business, migliorare i livelli di servizio, raggiungere sinergie e rendere Acqua & Sapone il leader indiscusso nel mercato italiano”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE