Corus con la famiglia Carabelli nella cessione al gruppo Sirail

La famiglia imprenditoriale Carabelli, a capo di IGM, fondata nel 1992 a Follo (La Spezia) e specializzata nella progettazione e produzione di apparati elettromeccanici ed elettronici con destinazione principalmente nel mercato ferroviario, annuncia di aver aperto il capitale della società a Sirail Group, cedendo il 100% delle azioni in essa detenute e reinvestendo in Sirail Group come socio di minoranza.
IGM, con siti in Italia ed in Polonia, è riconosciuta nel mercato ferroviario per il suo know-how nella progettazione meccanica, elettrica ed elettronica. Sirail Group è una società familiare francese specializzata in prodotti per il cablaggio del materiale rotabile.
Attraverso l’operazione, IGM prosegue nel suo percorso di internazionalizzazione, impostando una crescita sinergica con un importante partner industriale, già presente in molte geografie (Francia, Marocco, Germania, Tunisia, Slovacchia). Sirail Group ha dato prova nel passato di saper integrare nuove realtà, mantenendone le specificità ed identità.
Sirail Group estende il perimetro delle proprie attività in Italia e Polonia, confermando l’ambizione di sviluppare una expertise nella progettazione meccanica ed elettronica per il settore ferroviario. Inoltre, l’operazione offrirà ad entrambe le società, grazie alla elevata complementarità, nuove opportunità di espansione sul mercato Europeo.

La famiglia Carabelli è stata assistita da Corus Corporate Finance come advisor finanziario, con Luca Maccagnani Castelli (nella foto) e Giulia Guzzo, da Bellora & Associati negli aspetti legali (con Marco Bellora) e da CLA Consulting negli aspetti fiscali e contabili.
Sirail Group è stata assistita da Ughi e Nunziante, Pichard & Associés e De Gaulle Fleurance & Associés per gli aspetti legali e da Accuracy per la due diligence finanziaria e il supporto nell’acquisition financing.

Olivier Piganeau, Ceo di Sirail Group: “Per Sirail Group è un’opportunità meravigliosa di integrare il know-how complementare di IGM e la sua expertise di progettazione, di cui potranno beneficiare i nostri clienti. Porteremo anche l’esperienza storica di Sirail Group ai clienti di IGM. Ci sono straordinarie opportunità di crescita per il nuovo gruppo che nascerà da questa integrazione, soprattutto nel mercato italiano, molto dinamico e in cui non siamo ancora presenti”.
Marco Carabelli, Ceo di IGM: “Siamo felici di unirci a Sirail Group, uno dei principali e riconosciuti player nel mercato Europeo, e di partecipare a questa nuova avventura come azionisti di minoranza. Le nostre forze unite ci consentiranno di aumentare la soddisfazione dei nostri clienti, un obiettivo comune che condividiamo con Sirail Group”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE