Ceresio Investors con Generalfinance nel collocamento di un bond Tier2

Generalfinance ha concluso con successo il collocamento di un secondo bond Tier2 con scadenza a cinque anni per un ammontare di 7,5 milioni di euro e con cedola annuale a tasso variabile pari all’euribor 3 mesi maggiorato di uno spread pari a 800 basis points.

Nell’ambito dell’operazione, Generalfinance è stata supportata da Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di Placement Agent. L’advisor finanziario è stato invece Ceresio Investors nella persona di Alessandro Santini (nella foto). Bonelli Erede ha assistito Generalfinance per gli aspetti legali, mentre The Bank of New York Mellon SA/NV, Milan Branch ha agito in qualità di Paying Agent. Il bond è emesso in forma dematerializzata in Montetitoli.

Il bond, sottoscritto da sette investitori istituzionali, consente di rafforzare la struttura di capitale della società e di diversificare ulteriormente la base di investitori – dopo la prima emissione subordinata e il lancio del programma di emissioni di commercial paper nel maggio scorso – con un impatto positivo sul Total Capital Ratio rilevato al 30 settembre 2021 pari a circa 340 basis points. Tenuto conto anche del bond da 5 milioni di euro collocato il 30 settembre scorso, il Total Capital Ratio aumenta da 12,2% a 15,6%. Con questa operazione il costo medio delle passività subordinate si riduce, nel quadro degli obiettivi di contenimento del cost of funding prospettico.

L’Amministratore Delegato di Generalfinance Massimo Gianolli commenta: “Siamo molto soddisfatti di questa nuova operazione. Il bond che abbiamo emesso oggi ci consente di rafforzare ulteriormente il capitale regolamentare, continuando così a crescere a ritmi significativi nel nostro core business – il factoring distressed – mantenendo un’adeguata patrimonializzazione. Abbiamo ad oggi otto investitori istituzionali che credono nella equity story di Generalfinance e sono investiti in prestiti subordinati: a loro va il nostro ringraziamento per questa attestazione di fiducia, molto importante in questa fase di mercato per noi particolarmente favorevole”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE