Permira cede il controllo di Tricor a Baring Private Equity Asia
Permira ha raggiunto un accordo con Baring Private Equity Asia per la cessione di Tricor Group, gruppo asiatico leader nelle operazioni di business expansion, la cui principale mission è quella di facilitare la globalizzazione in Asia. La transazione, che dovrebbe chiudersi nel primo semestre 2022, valuta Tricor a un enterprise value di 2,76 miliardi di dollari.
Tricor Group, controllato da Permira dal 2017, è il principale specialista asiatico attivo nell’operazioni di business expansion, con conoscenze globali e competenze locali in materia di business, corporate, investor, risorse umane, corporate trust, servizi di debito e consulenza sulla governance. Tricor fornisce le basi per la crescita del business dei suoi clienti, dalla costituzione delle aziende fino all’IPO. Sotto il controllo di Permira, il gruppo ha chiuso più di 10 acquisizioni negli ultimi anni. Oggi il Gruppo conta più di 50mila clienti a livello globale (inclusi 20mila clienti nella Cina continentale), uno staff di oltre 2.800 persone e una rete di uffici in 47 città in 21 Paesi. Il portafoglio clienti di Tricor comprende oltre 2mila società quotate in Hong Kong SAR, Cina continentale, Singapore e Malesia, e più del 40% delle società Fortune Global 500, oltre a una quota significativa di multinazionali e imprese private che operano sui mercati internazionali.
Robin Bell-Jones (nella foto), partner di Permira, ha dichiarato: “È stato un privilegio collaborare con il team di Tricor negli ultimi cinque anni. Insieme abbiamo trasformato significativamente l’azienda da un marchio storico a un business all’avanguardia con una presenza più profonda in tutta l’Asia, accelerando la crescita, attirando grandi talenti, migliorando le capacità digitali e aggiungendo una serie di nuove entusiasmanti linee di business”.