Investindustrial: Charles Dupont senior principal e responsabile per la Francia
Il team di Investindustrial si rafforza con l’arrivo di Charles Dupont nel ruolo di Senior Principal e responsabile per la Francia.
Con oltre 20 anni d’esperienza, sia come manager di imprese del settore industriale che come investitore, Charles Dupont lavorerà tra Parigi e Londra con il compito di guidare i platform investments della Società e gli add-on in Francia e in Belgio. Il manager ha inoltre una vasta esperienza nel campo delle infrastrutture, competenza che sarà particolarmente importante nelle operazioni di private equity legate a questo settore.
Per Investindustrial la Francia e il Belgio rappresentano un mercato importante: dall’inizio dell’attività, infatti, sono stati conclusi due platform investments e otto add-on in aziende francesi e i due Paesi rappresentano attualmente l’11% delle vendite totali del portafoglio di Investindustrial. Cinque aziende sono state vendute ad acquirenti francesi, generando 1 miliardo di euro di proventi, e undici professionisti di Investindustrial sono cittadini francesi. Tra gli investimeni della società in quest’area possiamo ricordare due aziende del settore chimico, da un lato Benvic, azienda di successo con sede in Francia, dall’altro Polynt-Reichhold, da cui Investindustrial è uscita di recente, che ha realizzato due importanti add-on originati in Francia, CCP e PCCR.
Charles Dupont è un ingegnere diplomato all’École Polytechnique e laureato all’École Nationale d’Administration. Parla inglese, francese e tedesco. Ha iniziato la sua carriera come manager in Bouygues Construction, e successivamente è stato il CEO di Saur International, la divisione internazionale della società francese di servizi idrici. Nel 2007, è entrato in Antin Infrastructure come Partner, e negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di Global Head of Infrastructure Finance sia in AXA che in Schroders.
Andrea C. Bonomi presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial ha commentato: “Charles apporta un’esperienza significativa a Investindustrial con un forte network in Francia e una capacità di supportare le nostre società in portafoglio sia dal punto di vista del manager industriale che dell’investitore. L’esperienza di investimento di Charles riguarda principalmente aziende con un elevato numero di asset, che condividono molte caratteristiche con gli investimenti passati e attuali del nostro portafoglio, come Euskaltel, Eutelsat, Gardaland, HTG e PortAventura. Con Charles, condividiamo una chiara visione di come la tecnologia e la sostenibilità renderanno questi settori e aziende più snelli e decarbonizzati in futuro”.