Intermonte con Cy4Gate nell’acquisizione di Aurora
Cy4Gate, società attiva nel mercato cyber intelligence e security con un diversificato offering di tecnologie proprietarie, comunica di aver firmato un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% di Aurora, al vertice di un gruppo leader di mercato in Italia e tra i principali attori europei nel segmento della Forensic Intelligence & Data Analysis. Intermonte ha agito in qualità di advisor finanziario di Cy4Gate. Il team è stato coordinato da Giorgiantonio De Giorgi (Head of M&A di Intermonte – nella foto) e da Tommaso Verecondi e Simone Galbusera.
L’acquisizione del gruppo Aurora consentirà a Cy4Gate di compiere un primo decisivo passo verso la costituzione di un polo di competenze e tecnologie nazionali a 360° nel settore della cyber intelligence e della cyber security, idoneo ad intercettare le nuove necessità del settore e fornire, così, una risposta integrata e fatta di soluzioni nazionali alle emergenti esigenze di trasformazione digitale e cyber sicurezza del Paese espresse, tra l’altro, nel Recovery Plan (PNRR) voluto dal Governo.
L’acquisizione rafforzerà complessivamente la value proposition dell’azienda sia verso clienti istituzionali che corporate, confermando la natura di cyber software house a 360°. In particolare, le importanti sinergie in R&D che deriveranno dall’acquisizione, permetteranno di consolidare e rafforzare anche l’offerta tecnologica e di prodotto nella cyber security, segmento caratterizzato da una crescita, nel solo mercato domestico, di circa il 15% annuo.
Dall’operazione deriveranno, altresì, significative sinergie di business e rilevanti efficientamenti che permetteranno a Cy4Gate di accrescere il proprio market reach sui principali paesi europei, accelerando il processo di internazionalizzazione già in atto.
Con un numero di dipendenti complessivo che sale a 390 unità circa e con la realizzazione di rilevanti sinergie di business abilitanti all’up-selling e cross-selling dei rispettivi prodotti e servizi, Cy4Gate si prepara così a nuove sfide di mercato, attraverso una struttura arricchita dimensionalmente, nelle competenze e nell’offerta.
Nell’ambito dell’accordo vincolante, CY4GATE è stata oggetto di un aumento di capitale. Klecha & Co. ha assistito TEC Cyber, società costituita dai soci di “The Equity Club” – club deal promosso da Mediobanca e da Roberto Ferraresi – nell’operazione di investimento che porterà la società a diventare azionista di CY4GATE. L’operazione prevede un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione per 90 milioni di euro da parte di CY4GATE che verrà sottoscritto da TEC Cyber, in qualità di anchor investor, per un importo da 20 milioni di euro fino a un massimo di 40 milioni.