Equita al fianco di Estrima nell’ammissione su Euronext Growth Milan
Estrima – società italiana attiva nel settore della micromobilità elettrica e nella produzione dei veicoli a marchio Birò – ha concluso con il collocamento istituzionale con una raccolta di 15 milioni di euro mediante aumento di capitale – risorse che andranno a finanziare la crescita organica del Gruppo attraverso un piano di espansione nelle principali città europee – e un prezzo pari a 3,50 euro per azione.
Alla data di inizio delle negoziazioni Estrima capitalizzerà 50 milioni di euro con un flottante pari al 30%.
Il team ECM di Equita, in stretta collaborazione con la sua sala operativa, ha agito in qualità di Sole Global Coordinator, Bookrunner ed Euronext Growth Advisor (nella foto Marco Clerici_ Co-Head IB e Head Global Financing Equita).
Si tratta della quinta operazione di IPO completata da Equita sul mercato Euronext Growth Milan nel corso del 2021. Nonostante una diffusa “investor fatigue” sui mercati europei e i fattori di incertezza legati a dinamiche macroeconomiche, le capacità del team di Equita hanno consentito di prezzare con successo l’operazione nella seconda metà del mese di dicembre ed attrarre un notevole interesse da parte degli investitori, con un’allocazione concentrata su investitori long only di qualità. Grazie al successo dell’IPO di Estrima, Equita rafforza ulteriormente il proprio ruolo di leading ECM franchise sul mercato domestico, a coronamento di un anno particolarmente intenso e ricco di soddisfazioni.
Nel 2021, infatti, Equita si conferma tra i primi ECM franchise in Italia, sia per volume che per numero di “cash equity” deals: 12 le operazioni “cash equity”, con un mix unico di IPO, SPAC, ABB, reverse ABB e rights issue, a cui si aggiungono 5 operazioni di public M&A portate a termine con successo (ASTM, Creval, Guala Closures, Carraro, Cattolica).