Arkios Italy con Alfrus nell’operazione di sviluppo con Pomona Farming
Arkios Italy con un team composto da Deborah Setola (Director, nella foto), da Simone Lo Giudice (Associate), Simone Fortis (Senior Analyst) ed Elisa Panaro (Relationship Manager origination) ha assistito i tre soci di Alfrus, i fratelli Leonardo Sisto, Domenico Sisto e Michele Sisto, in tutte le fasi dell’operazione di cessione del 65% del capitale della società alla californiana Pomona Farming, uno dei più grandi player globali nella coltivazione di mandorle, frutta secca in generale e altri food ingredients.
Alfrus, con sedi a Modugno (BA) e a Coseano (UD), è specializzata nella lavorazione delle mandorle. Con 114 milioni di euro di fatturato nel 2020 è uno dei principali player del settore a livello europeo.
L’acquisizione di Alfrus consentirà a Pomona Farming di espandere il proprio campo di attività nel mercato europeo e renderà tracciabile tutta la filiera dal mandorleto al prodotto finito.
La famiglia Sisto, cioè i fratelli Leonardo, Domenico e Michele, manterrà una quota del 35% in Alfrus e anche tutti gli attuali ruoli operativi, con l’obiettivo di una piena partnership al progetto dei nuovi soci californiani e canadesi.
Advisor legale dell’operazione per Alfrus è stato il team Bird&Bird con i partner Stefano Silvestri e Federico Valle e con gli avvocati Calogero Porrello e Laura Pallanza. Gli aspetti fiscali dell’operazione per Alfrus sono stati curati dallo studio Lotito di Bari, con il socio Michele Lotito e con Michelangelo Carnicella.
Per gli acquirenti, advisor legale in Italia è stato il team di Gitti & Partners guidato dal socio Vincenzo Giannantonio con gli avvocati Domenico Patruno, Fabrizio Ragazzini, Elena Martellucci, Giacomo Pansolli e Anastasia Cichetti. Advisor legali per gli aspetti esteri sono stati gli studi Davies, Linklaters e Freshfields. PwC Deals ha assistito Pomona Farming Llc per tutti gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione sia in Italia che all’estero.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Ciro De Vivo.