Stpg – Scouting Capital Advisors con Refrion nella cessione a Lu-Ve Group
Refrion, società italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore ad aria, ha firmato un accordo vincolante per cedere il 75% del proprio capitale sociale a LU-VE Group, uno dei maggiori costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria, quotato su Euronext Milan. L’accordo prevede anche l’opzione per l’acquisto del restante 25%, esercitabile entro i prossimi cinque anni.
Il corrispettivo concordato per il 75% di Refrion, da pagarsi al closing e finanziato tramite disponibilità liquide del Gruppo LU-VE, è pari a 8,1 milioni di euro, ovvero 7,35 volte l’Ebitda rettificato medio degli esercizi 2020 e 2021, al netto della posizione finanziaria netta al 31/12/2021. L’operazione prevede dichiarazioni e garanzie usuali per questo tipo di transazioni nei mercati internazionali, unite ad accordi di escrow.
Nell’esercizio 2021 Refrion ha conseguito un fatturato consolidato di 26 milioni euro con un Ebitda rettificato di poste straordinarie di 2,7 milioni di euro e un utile ante imposte e costi straordinari di 0,6 milioni di euro. La posizione finanziaria netta rettificata al 31 dicembre 2021 era negativa per 8.9 milioni.
Nell’operazione, Refrion è stata assistita da STPG, tramite STPG – Scouting Capital Advisors in qualità di advisor finanziario dell’operazione, con un team guidato dall’executive director Roberto Francani (nella foto) e composto dall’associate director Elena Montibeller e dal managing director Dino Orlandini.
Per quanto riguarda l’advisory legale, Refrion è stata assistita da Greco Vitali Associati Studio Legale, con un senior team formato dal partner Matteo Vitali e dall’associate Matteo Miramondi, mentre advisor per gli aspetti fiscali e il supporto al piano finanziario è stato Studioprof.it, commercialisti e consulenti del lavoro, con un team guidato da Franco Rossit.
Nell’operazione LU-VE Group è stato assistito da Mgpe in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Biscozzi Nobili Piazza in qualità di consulente legale.