Anthilia Capital Partners: finanziamento di 2,4 milioni a Metro.Ferr

I fondi Anthilia BIT III, Anthilia BIT IV, Anthilia Eltif Economia Reale Italia e il mandato di gestione 8A+ Real Italy Eltif hanno sottoscritto un finanziamento di medio-lungo termine in favore di Metro.Ferr, società attiva nel settore delle manutenzioni e costruzioni delle infrastrutture di linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie.

L’operazione è stata finalizzata attraverso l’erogazione di un finanziamento per un ammontare complessivo di 2,4 milioni di euro con scadenza a dicembre 2027. L’intervento ha lo scopo di supportare il Gruppo Metro.Ferr nella realizzazione del piano industriale, che prevede ampi investimenti strumentali finalizzati all’incremento della capacità produttiva, così da poter rispondere all’importante domanda del mercato ferroviario italiano in termini di investimenti in sviluppo e manutenzione della rete ferroviaria e metrotranviaria.

La Compagnia Holding ha agito in qualità di advisor finanziario, mentre gli aspetti legali sono stati curati dallo studio Hi.Lex – Avvocati Associati.

Il Gruppo Metro.Ferr è attivo dal 2015 e ha sede operativa a Milano. Grazie alle strategie di acquisizione, il gruppo ha evidenziato una forte crescita nel triennio 2018- 2021, registrando ricavi per oltre 15 milioni nel 2020 con un Ebitda pari a 2.7 milioni di euro(EBITDA margin del 21,5%)

Barbara Ellero (nella foto), partner e head of private debt di Anthilia Capital Partners ha commentato l’operazione: “Incrementare la capacità produttiva di Metro.Ferr significa poter aprire nuove e numerose opportunità di business in un mercato che in Italia è in forte crescita, con una richiesta di interventi di ampliamento e manutenzione delle reti ferroviarie che arriva a toccare i 60 miliardi di Euro. Metro.Ferr ha dimostrato di avere un know-how distintivo e un business model completo, in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione degli appalti e configurarsi quale partner affidabile capace di sfruttare al meglio il trend di aggregazione”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE