Tpg Capital acquisisce la quota di maggioranza di Doc Generici: gli advisor

TPG Capital, la piattaforma di private equity della società globale di gestione patrimoniale alternativa TPG, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per acquisire una partecipazione di maggioranza in DOC Generici, produttore leader di farmaci generici in Italia, da ICG e Merieux Equity Partners.

“Da oltre 25 anni siamo orgogliosi delle nostre relazioni di lunga data con medici e farmacisti, che ci consentono di essere un marchio di riferimento per i pazienti e di sviluppare una reputazione per prodotti medici accessibili e di alta qualità”, ha affermato Riccardo Zagaria, ceo di DOC Generici. “L’esperienza nel settore di TPG e il supporto della strategia ci consentiranno di espandere la piattaforma e inaugurare il nostro prossimo capitolo di crescita”.

Nell’ambito della transazione, Jayaraman e Ravi Umarji, Principal di TPG Capital, entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di DOC Generici.

GLI ADVISOR

Mediobanca, Morgan Stanley & Co. International plc e Deutsche Bank hanno agito in qualità di consulenti finanziari di TPG Capital e Latham & Watkins è stata consulente legale. Barclays e Bnp Paribas sono stati consulenti finanziari di DOC Generici e Gattai è stato consulente legale.

Per Mediobanca ha seguito l’operazione Giuseppe Baldelli (nella foto a sinistra), co-head global corporate & investment banking, country head Italia di Mediobanca. Barclays ha agito con un team composto da Paolo de Luca (Managing Director – Head of Financial Sponsors Italy, nella foto a destra); Michele Laoreti (Managing Director – Head of M&A Italy); Gian Maria Betti (Director); Domitilla Lattanzi (Associate) e Valentina Tacchetto (Analyst).

Bnp Paribas ha seguito l’operazione con Massimiliano Armellini (Managing Director – Financial Sponsors Coverage EMEA); Luca Forni (Managing Director – M&A); Daniele Persiani (Director – M&A); Luca Pilotto (Vice President – M&A) e Gavriel Levi (Associate – M&A).

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE