Vitale con Consorzio Agrario del Nordest nel conferimento del ramo d’azienda operativo in CAI

Il Consorzio Agrario del Nordest, Consorzi Agrari d’Italia e BF hanno sottoscritto un accordo d’investimento finalizzato all’ingresso di Agrinordest in CAI avente per oggetto il conferimento da parte di Agrinordest in CAI del ramo d’azienda costituito dai compendi aziendali strumentali alle attività di commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti agricoli (ossia tutte le attività, materiali e immateriali, relative al core business svolto da Agrinordest), unitamente ad alcuni immobili strumentali allo svolgimento dell’attività caratteristica, impianti e attrezzature (ad eccezione delle macchine relative al settore meccanizzazione), beni immateriali, capitale circolante, personale e relative passività, e una parte dell’indebitamento finanziario, a liberazione dell’aumento di capitale sociale allo stesso riservato e la sottoscrizione da parte di BF di un aumento di capitale sociale in denaro pari a 25 milioni di euro alla stessa riservato, mantenendo così la titolarità del 36% del capitale sociale di CAI.

Agrinordest, cooperativa fondata nel 1895 con finalità mutualistiche, a capitale interamente privato, vanta un fatturato superiore a 430 milioni di euro e una fitta rete di strutture commerciali, logistiche e produttive dislocate sul territorio di riferimento.

L’operazione di ingresso in CAI ha l’obiettivo di creare un hub strategico dell’agricoltura italiana di cui fanno parte Consorzio Agrario dell’Emilia, Consorzio Agrario del Tirreno, Consorzio Agrario del Centro Sud, Consorzio Agrario dell’Adriatico e Agrinordest. A seguito dell’ingresso di Agrinordest, CAI adesso è una piattaforma che supera un miliardo di euro di ricavi annui, contando su più di 20mila aziende agricole socie e abbracciando le esigenze agronomiche e commerciali di oltre 200mila imprenditori agricoli.

Agrinordest ha poi siglato accordi con il ceto bancario in relazione al debito bancario conferito in CAI e per l’erogazione di un finanziamento per ca. 8 milioni di euro.

Vitale ha agito in qualità di financial advisor di Agrinordest offrendo supporto nella strutturazione dell’operazione, nella raccolta del debito e nelle fasi di negoziazione con gli istituti di credito con un team composto da Orlando Barucci (Managing Partner), Marco Bigogno (Partner), Ugo Maria Franzini (Associate) e Filippo Casparis (Analyst).

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE