Chora Media compra Will: via all’unione delle podcast-news

Chora Media, podcast company fondata a fine 2020 da Guido Brera, Mario Calabresi (in foto), Mario Gianani e Roberto Zanco, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Will Media, media company fondata invece a gennaio 2020 da Alessandro Tommasi, Imen Boulahrajane, Davide Dattoli e Francesco Fumagalli.

L’operazione

Obiettivo dell’operazione (valsa 5,2 milioni di euro a cui si aggiunge una piccola distribuzione earn out di Chora che viene data ai vecchi soci) è quello di dare vita al primo polo italiano dell’informazione nativa digitale in audio e video.

Nella trattativa hanno preso parte da una parte Is Media e dall’altra Chora, marchio della Be Content a sua volta controllata all’85% da Be Water (i cui soci di riferimento sono Mario Gianani della casa di produzione Wildside e Guido Maria Brera di Kairos Partners). Mario Calabresi è amministratore unico al 15%.

“Abbiamo scelto Will – spiega Mario Calabresi, ceo e founder di Chora Media – perché ha una capacità di comunicare fresca e potente e perché è complementare a Chora. Le due realtà resteranno indipendenti editorialmente, ma collaboreranno nell’individuazione di progetti, strategie e investimenti comuni”. L’acquisizione, ha inoltre precisato Calabresi, “non nasce da una necessità di fare efficienza ma dalla convinzione che sia necessario crescere e continuare a innovare. Insieme diamo vita a un’idea di palinsesto, che spazia dall’intrattenimento all’informazione, davvero nuovo e completamente digitale”.

Alessandro Tommasi, ceo e founder di Will Media, commenta: “Se trovare una soluzione alla crisi della stampa tradizionale è sempre più urgente e complesso, non è da meno per complessità la sfida della sostenibilità dell’editoria nel mondo digitale. Per cercare modelli di business che portino proprio al raggiungimento della sostenibilità economica, l’integrazione fra realtà innovative unite da una mission simile, come Chora e Will, è senza dubbio una strada da percorrere. Il trend di consolidamento nel mercato, tanto a livello globale che locale, è sempre più evidente e condizione necessaria per la crescita”.

Il mercato dei podcast

Le due società insieme contano su una community social di 2 milioni di persone e su oltre 3 milioni di ascolti medi mensili podcast. In un mercato che cresce così velocemente come quello dell’audio era importante cominciare a consolidare e mettere insieme esperienze, background e sensibilità diverse.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

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