Armundia Group presenta il primo prototipo di metaverso per l’advisor finanziario
Armundia Group presenta il primo prototipo di metaverso per l’advisor finanziario nel corso dell’evento “Armundia TalkInn 2022”.
Next Generation Bank: dal modello tradizionale all’open banking tra tecnologia, sostenibilità e innovazione, il titolo di questo secondo appuntamento organizzato da Armundia Group con l’obiettivo di offrire momenti di confronto con i protagonisti del settore su tematiche che pongono al centro della riflessione l’evoluzione del sistema bancario e assicurativo.
In questo contesto di dibattito, aperto a sondare le prospettive sul futuro dei servizi finanziari e della relazione con il cliente, tra nuovi modelli di business, metaverso e realtà aumentata, Armundia Group ha voluto presentare in anteprima alla comunità finanziaria Armundia Immersive Advisory, il primo prototipo di metaverso per la consulenza bancaria, finanziaria e assicurativa disegnato e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento DISIM dell’Università dell’Aquila, con l’obiettivo di supportare il settore nella continua innovazione digitale dei servizi strategici di advisory e nel ridisegno del customer journey in direzione sempre più ibrida, omnicanale e integrata, che tuttavia non precluda la possibilità di scegliere l’esperienza fisica.
Prenotato l’appuntamento da remoto o in filiale, il cliente e il banker si autenticano utilizzando un qualsiasi device fisso o portatile e, dopo aver personalizzato il proprio avatar, si connettono con il metaverso – della banca – per vivere un’esperienza tridimensionale simultanea e interattiva.
Indossando i visori di realtà virtuale, gli utenti possono immergersi in uno spazio architettonico virtuale a tu per tu con i propri alias digitali semoventi, che riproducono labiale, suoni e gestualità in tempo reale.
Nell’ambiente virtuale il consulente e il cliente possono svolgere, senza alcun impedimento o limitazione, una vera e propria sessione di advisory agevolata da evolute funzioni di traduzione simultanea: nel metaverso sviluppato da Armundia Group il banker può dialogare con il cliente in qualsiasi lingua e raccogliere tutti i dati per la profilazione MiFID2, così come può mostrare, visualizzare e manipolare immagini, grafici e modelli tridimensionali personalizzati a seconda delle esigenze, per poi costruire, insieme al cliente, la proposta di investimento o copertura assicurativa più vicina agli obiettivi e al profilo di rischio. L’ambiente permette di inserire qualsiasi tipo di contenuto, come ad esempio modellazioni 3d del patrimonio detenuto, grafici sul portafoglio, presentazioni interattive sulle strategie di investimento, statistiche e previsioni di rendimento.
Grazie alla perfetta fusione di realtà fisica e mondo digitale, Armundia Immersive Advisory propone dunque una customer experience non sostitutiva ma integrativa dell’esperienza fisica, una soluzione ibrida che nel metaverso trova l’opportunità di mettere in contatto il consulente e il cliente, ovunque si trovino, in compresenza o a distanza, potenziando la sessione di consulenza con contenuti interattivi multidimensionali in realtà aumentata che rendono così immediata e intuitiva la comprensione di dati e fenomeni complessi.
“Questo risultato così innovativo e unico nel panorama italiano è il risultato di una nostra ricerca scientifica sul metaverso applicato all’industria bancaria e assicurativa. Abbiamo iniziato a sperimentare la realtà virtuale cinque anni fa e adesso siamo i primi ad aver ridisegnato l’experience dell’advisory finanziaria portandola nel mondo del metaverso. Poniamo così le basi per un sistema totalmente flessibile e scalabile, sicuramente valido anche per altri modelli di servizio del comparto bancario, persino la filiale” dichiara Gianluca Berghella, ceo di Armundia Group.
Il prototipo di Armundia Group è un progetto completamente personalizzabile in base al customer journey e alle specifiche architettoniche, funzionali ed esperienziali richieste dalla banca.