Atlantia, ok all’opa di Edizione e Blackstone: si parte il 10 ottobre

Il Consob ha accolto il documento di offerta di Edizione e Blackstone su Atlantia del valore di quasi 13 miliardi di euro. Si tratta dell’ultimo passaggio formale che completa l’iter autorizzativo.

A comunicare il via libera del Consob è Schema Alfa, la società veicolo partecipata da Edizione e Blackstone, in qualità di offerente. L’ok arriva in seguito al nulla osta incassato nelle scorse settimane da Banca d’Italia e da Banca di Spagna.

L’operazione, che porterà il gruppo infrastrutturale fuori dal listino, prevede un periodo di adesione che inizierà alle 8:30 del 10 ottobre e terminerà alle 17:30 dell’11 novembre. Il periodo di adesione sarà riaperto per cinque giorni di borsa a decorrere dal giorno di borsa aperta successivo alla data di pagamento.

L’offerta riguarda 552.442.990 azioni, pari al 66,9% delle azioni della holding delle infrastrutture. Il corrispettivo pari a 23 euro per azione verrà pagato a ciascun azionista che abbia aderito all’offerta il 18 novembre. La data di pagamento relativa alle azioni portate in adesione all’offerta durante la riapertura dei termini sarà il 2 dicembre.

Degli advisor dell’operazione avevamo parlato in questo articolo.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE