Tutti gli advisor dell’aumento di capitale di Zunder
La società spagnola di ricarica per veicoli elettrici Zunder ha raccolto 100 milioni di euro dalla società francese di gestione degli investimenti sostenibili Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers, per accelerare il lancio di stazioni di ricarica per veicoli elettrici ultraveloci nei Paesi dell’Europa meridionale.
Zunder, fondata nel 2017 dall’imprenditore della mobilità elettrica Daniel Pérez, si è rapidamente affermata come operatore indipendente di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nella penisola iberica dopo aver ricevuto il sostegno iniziale della società di investimenti energetici e infrastrutturali White Summit Capital and Co-Investors. L’ultimo round di investimenti accelererà il piano di Zunder di superare i 4mila punti di ricarica ultraveloci in tutta l’Europa meridionale.
Il mercato della mobilità elettrica si sta sviluppando rapidamente in tutta Europa e la Spagna non fa eccezione. Le vendite di auto elettriche sono aumentate del 238% durante i primi tre trimestri del 2022 rispetto ai dati di fine 2021. La Spagna ha l’obiettivo di raggiungere oltre 5 milioni di veicoli elettrici entro il 2030, rispetto ai circa 300mila attuali. E la necessità di solide infrastrutture pubbliche a ricarica rapida è particolarmente elevata, dato che oltre il 70% delle famiglie spagnole non ha accesso a parcheggi privati fuori strada. La partecipazione è in attesa di approvazione da Zunder EGM, che dovrebbe ricevere l’approvazione di WSC e Co-Investors.
GLI ADVISOR
Mediobanca e Uria hanno agito rispettivamente in qualità di advisor finanziario e advisor legale di Zunder. Mediobanca ha lavorato all’operazione con un team composto da Alessandro Leone (in foto), Filipe Quintao e Kacper Miszkiewicz.
Acron Beka e Cuatrecasas hanno invece seguito Mirova.