Newlat Food si espande con la francese EM Foods
Newlat Food comunica di aver raggiunto un accordo con Alsa France (che ha agito come venditore) per l’acquisizione di EM Foods, attiva nella produzione di miscele da forno e dessert.
I dettagli dell’accordo
In ottemperanza alla legge francese, Newlat Food ha sottoscritto un’opzione put relativa al 100% delle azioni ordinarie e dei diritti di voto di EM Foods. Prima che possa avvenire il closing (previsto entro fine 2022), sarà necessario completare il processo di informazione e consultazione del comitato aziendale a livello di EM Foods.
Newlat Food comunica inoltre di aver sottoscritto un accordo preliminare con una multinazionale per un contratto di fornitura a lungo termine (“LTSA”); la finalizzazione di tale accordo, attesa entro il closing, è condizione sospensiva per la conclusione dell’acquisizione di EM Foods. Tale partnership permetterà a Newlat Food di diventare fornitore di diversi prodotti per marchi molto conosciuti. Ulteriori dettagli sull’LTSA saranno divulgati dopo il closing.
Con un investimento totale di € 20 milioni, la società prevede che EM Foods genererà ricavi per € 50 milioni nel 2024, risultanti da una combinazione tra l’LTSA e il nuovo business che deriverà dallo sviluppo dei marchi di proprietà Newlat Food. L’ebitda è previsto a € 5 milioni nello stesso anno. Al momento del closing EM Foods presenterà una posizione finanziaria netta neutrale. L’investimento sarà finanziato dalla Società attraverso le disponibilità di cassa esistenti.
EM Foods è una società fondata nel 2021 al fine di includere tutte le attività dello stabilimento di produzione Alsa con sede a Ludres, Francia, il quale è il principale stabilimento Alsa dal 1972. Alsa è un produttore di lunga data di prodotti da forno e miscele per dolci fondato nel 1897 e acquisita dal Dr. Oetker nel 2018.
L’ampliamento della produzione
L’acquisizione del know-how industriale di EM Foods e l’importante partnership con una multinazionale, consentirà a Newlat Food di entrare nel segmento crescente delle miscele da forno e dessert, producendo una gamma molto ampia di prodotti tra cui brownies, budini, muffin, lievito in polvere e miscele per torte, facendo leva sulla forte awareness del marchio “Minuto”, già utilizzato dal gruppo Newlat in Germania per vendere piatti pronti ben noti e di alta qualità.
Il segmento delle miscele da forno e da dessert è un ambito particolarmente interessante dell’industria alimentare, in quanto riflette le attuali tendenze e le nuove abitudini di vita. Il Gruppo Newlat è fortemente impegnato nello sviluppo strategico del marchio “Minuto” nei più importanti mercati dell’Europa occidentale ed in particolare in Francia, Germania e Italia, avendo in programma il lancio di nuove ricette e formulazioni per prodotti gustosi ma anche sani, veloci e facili da preparare.
L’acquisizione consentirà inoltre alla società di sviluppare ulteriori sinergie con la divisione esistente di Symington’s (attivo nel segmento delle miscele da forno e dessert nel Regno Unito, con il 75% di quota di mercato nel settore private label). Symington’s rappresenterà una solida piattaforma di distribuzione per il marchio “Minuto” anche nel Regno Unito.
Le dichiarazioni
Il presidente Angelo Mastrolia (in foto) ha commentato: “EM Foods rappresenta una grande opportunità strategica grazie alla quale potremo ampliare e diversificare ulteriormente la nostra offerta, sempre più allineata ai nuovi stili di vita dei consumatori. Il know-how industriale potrà essere valorizzato da un brand ad alto potenziale comunicativo come “Minuto”, un marchio che unisce il concetto di semplicità e rapidità. Newlat avrà inoltre la possibilità di entrare ufficialmente sul mercato francese e di consolidare ulteriormente la propria offerta in mercati molto importanti come l’Italia, il Regno Unito e la Germania. Il 2023 si presenta come un anno di grande incertezza sia sul fronte macroeconomico, dove l’ondata inflattiva continua a spaventare aziende e consumatori, che sul fronte geopolitico, con il persistere del conflitto in Ucraina. Per Newlat sarà un anno di ulteriore crescita e di sviluppo nel quale, grazie ai già pianificati aumenti di prezzo, alle nuove iniziative commerciali e all’iniziale contributo di EM Foods, saremo in grado di superare abbondantemente i 700 milioni di euro di fatturato”.