Greenvolt acquisisce il 37,3% di Solarelit: gli advisor

Dopo Portogallo, Spagna, Polonia, Germania e Grecia, Greenvolt Next entra nel suo sesto mercato, l’Italia, con l’acquisizione di oltre un terzo del capitale di Solarelit in un’operazione che valuta la società a 33,5 milioni di euro.

Greenvolt ha raggiunto un accordo per acquisire il 37,3% di Solarelit, con la possibilità di rafforzare la propria posizione nel capitale della società milanese. Con questa operazione, l’azienda europea attiva nella promozione di progetti di energia rinnovabile compie un ulteriore passo nella sua strategia di espansione nel business della generazione distribuita entrando nell’importante mercato italiano.

Nell’ambito dell’accordo raggiunto, Greenvolt, attraverso Greenvolt Next Holding (la sub-holding per la generazione distribuita del Gruppo Greenvolt), controllerà oltre un terzo del capitale della società italiana in un’operazione che valuta Solarelit powered by Greenvolt a 33,5 milioni di euro. Il contratto firmato include anche un’opzione per aumentare la partecipazione nel capitale della società.

GLI ADVISOR

Mediobanca ha seguito l’operazione con Alessandro Leone (in foto) e Filipe Quintao.

I DETTAGLI

João Manso Neto, ceo del Gruppo Greenvolt, ha dichiarato che “il mercato italiano presenta enormi opportunità di crescita per noi. Con l’acquisizione di una posizione nel capitale di Solarelit, possiamo portare la nostra esperienza nel segmento della generazione distribuita nel cluster imprenditoriale lombardo. Tuttavia, siamo fiduciosi che l’ampia portata di Solarelit powered by Greenvolt ci consentirà di espanderci progressivamente in tutta Italia e crescere nella regione del Mediterraneo”.

Solarelit powered by Greenvolt è un’azienda di riferimento con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo, realizzazione e gestione di progetti fotovoltaici nel settore commerciale e industriale. Attualmente dispone di oltre 100 MW di unità di produzione di energia da irraggiamento solare e offre un servizio “chiavi in mano”, consentendo ai propri clienti di beneficiare di risparmi in bolletta energetica senza alcun investimento iniziale.

Mitia Cugusi, Managing Partner di Solarelit powered by Greenvolt, ha espresso il suo orgoglio per entrare a far parte di Greenvolt, “un gruppo con una forte posizione nel segmento della generazione distribuita di energia in Europa. Continueremo la nostra crescita in Italia con la consapevolezza che Greenvolt porta, che aumenterà la nostra notorietà e credibilità a livello internazionale, rafforzando la nostra posizione nel mercato dell’energia”.

A sua volta, Andrea Faini, Managing Partner di Solarelit powered by Greenvolt, ha dichiarato: “Miriamo a soddisfare le crescenti esigenze delle aziende italiane di soluzioni di autoconsumo fornendo soluzioni senza la necessità di un investimento iniziale, con conseguente significativa riduzione dei costi energetici. Si tratta di uno strumento fondamentale per migliorare la competitività delle imprese e dell’economia italiana, oltre a contribuire all’importante transizione energetica”.

Questa operazione concretizza la presenza di Greenvolt Next Holding in una nuova geografia, portando a sei il numero di paesi (Portogallo, Spagna, Polonia, Germania, Grecia, e ora Italia) in cui offre le proprie soluzioni per la generazione distribuita di energia ottenuta da fonti rinnovabili, segmento strategico per l’azienda.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE