Sergio Ermotti torna alla guida di Ubs: il profilo dell’ad

A seguito dell’annuncio del 19 marzo 2023 relativo all’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, il Consiglio di amministrazione di UBS ha nominato Sergio P. Ermotti Group Chief Executive Officer e President of the Group Executive Board, con effetto dal 5 aprile 2023, dopo l’Assemblea generale annuale. Succederà a Ralph Hamers, che ha accettato di dimettersi per servire gli interessi della nuova combinazione, del settore finanziario svizzero e del Paese. Ralph Hamers rimarrà in UBS e lavorerà al fianco di Sergio P. Ermotti come consulente durante un periodo di transizione per garantire una chiusura positiva della transazione e un passaggio di consegne agevole.

Il consiglio ha preso la decisione alla luce delle nuove sfide e priorità che UBS deve affrontare dopo l’annuncio dell’acquisizione.

Sergio P. Ermotti è stato Group Chief Executive Officer di UBS per 9 anni e ha riposizionato con successo UBS a seguito delle gravi sfide derivanti dalla crisi finanziaria globale. In particolare, ha rafforzato la solidità finanziaria e migliorato la resilienza ponendo al centro la principale attività di gestione patrimoniale e patrimoniale globale dell’azienda e la banca universale svizzera. Ha trasformato rapidamente la banca d’investimento riducendone l’impronta e ha realizzato un profondo cambiamento culturale all’interno della banca che le ha permesso di riconquistare la fiducia dei clienti e di altre parti interessate, ripristinando al tempo stesso l’orgoglio delle persone di lavorare per UBS. Questa esperienza unica, unita alla sua profonda conoscenza del settore dei servizi finanziari in Svizzera e nel mondo, collocano Sergio P. Ermotti nella posizione ideale per perseguire l’integrazione del Credit Suisse. Sergio P. Ermotti è attualmente Presidente di Swiss Re. Per facilitare una transizione ordinata in Swiss Re, Sergio P. Ermotti si candiderà per la rielezione all’AGM del 12 aprile 2023 e intende dimettersi dopo l’AGM, dopo un breve periodo di passaggio di consegne.

Da quando ha assunto l’incarico il 1° novembre 2020, Ralph Hamers, insieme al Direttorio del Gruppo, ha gestito con successo UBS in un contesto di mercato difficile e ha ottenuto risultati record in due anni consecutivi. Ha incoraggiato una forte attenzione ai clienti e alla definizione e all’esecuzione della nostra strategia, garantendo al tempo stesso una rigorosa gestione dei costi e una forte disciplina del rischio. Ha guidato l’agenda digitale e della sostenibilità in tutta l’azienda per renderli importanti elementi di differenziazione per i nostri clienti. La performance finanziaria e la solidità patrimoniale del gruppo gli hanno permesso di ottenere rendimenti record per gli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni, a vantaggio del prezzo delle azioni. Infine, Ralph è stato determinante nel portare a termine l’acquisizione di Credit Suisse in circostanze estreme.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE