AUTOGRILL AZIENDA ALIMENTARE PUNTO PUNTI RISTORO CAFFETTERIA CAFFETTERIE AREA AREE SOSTA SOSTE AUTOSTRADALE AUTOSTRADALI

Autogrill, pubblicato documento di offerta di Dufry. Gli advisor

Arriva il via libera di Consob all’opa della svizzera Dufry su Autogrill, finalizzata al ritiro delle azioni di quest’ulitma da Piazza Affari. L’operazione inizierà il 14 aprile. Dopo l’acquisizione del 50,3% del capitale di Autogrill detenuto dalla famiglia Benetton da parte di Dufry, l’offerta, si legge nella nota, “è finalizzata a promuovere gli obiettivi di integrazione strategica di Dufry e Autogrill, con la prospettiva di creare un gruppo globale nei settori del travel retail e travel food & beverage (F&B)”.

Il corrispettivo offerto dal colosso svizzero, che gestisce oltre 2.300 negozi duty-free e duty-paid aeroportuali nel mondo, sarà costituito da azioni Dufry o da un importo in denaro. A operazione conclusa nascerà il più grande gruppo al mondo dello shopping in viaggio: circa 12 miliardi di ricavi e servizi integrati di ristorazione e duty-free, che vanterà una presenza in oltre 60 Paesi.

L’offerta pubblica di scambio obbligatoria è promossa esclusivamente in Italia ed è rivolta a parità di condizioni a tutti i titolari di azioni Autogrill.

GLI ADVISOR

Dufry è stata assistita da Ubs, Credit Suisse e UniCredit in qualità di financial advisor. UniCredit Bank AG, con la divisione milanese, ha poi agito in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni. Per UniCredit hanno curato l’operazione lato advisory Sam Kendall e Riccardo Penati, lato equity capital markets Cristian Basellini e lato coverage Ralf Singer e Paolo Cadolino.

Morrow Sodali ha invece ricoperto il ruolo di global information agent.

Fin dalla genesi dell’operazione al fianco di Dufry c’è stata UBS con un team guidato da Riccardo Mulone, Country Head per Italia di UBS e Responsabile di UBS investment banking Italy. Insieme a lui hanno lavorato Edoardo Riboldazzi, Rosario Stabile, Elia Bartesaghi e un team svizzero.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE