Legalcommunity Tax Awards 2023, i vincitori
All’Hotel Four Seasons di Milano si sono svolti Legalcommunity Tax Awards 2023. La cerimonia è stata l’occasione per riconoscere e premiare le eccellenze del mercato fiscale italiano.
La decima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria agli studi e ai singoli professionisti che nel corso dell’anno si sono distinti maggiormente per reputazione e attività in campo tax.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:
FIRM OF THE YEAR
Maisto e Associati
Lo studio è riconosciuto dall’intero mondo fiscale italiano e internazionale come una delle massime eccellenze, avendo tra l’altro formato i migliori professionisti che oggi operano sul mercato. L’approccio pragmatico e tailor made che da anni contraddistingue il modus operandi raccoglie ampi consensi da clienti soddisfatti.
PROFESSIONAL OF THE YEAR
Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il professionista è uno tra i nomi più quotati nella practice fiscale italiana con una brillante carriera universalmente riconosciuta dal mercato. È attivo in tutte le aree di specializzazione della materia, ottenendo sempre ottimi risultati. Nell’ultimo periodo ha preso parte, ad esempio, ad uno dei più importati deal di M&A del paese, con una notevole copertura mediatica ed enormi ripercussioni socioeconomiche.
MARKET LEADER
Di Tanno Associati
Lo studio è da anni considerato punto di riferimento nella consulenza fiscale italiana, soprattutto nelle specializzazioni M&A, Litigation e Private equity. Il team è infatti apprezzato dai principali attori del mercato per le competenze tecniche, l’approccio innovativo e la garanzia di un servizio impeccabile e tailor made.
THOUGHT LEADERSHIP
Maricla Pennesi – Andersen
La professionista è molto esperta e stimata in diversi ambiti all’interno della practice fiscale. Complice un’ottima rete di conoscenze internazionali maturate alla guida di diversi uffici del suo studio in tutto il mondo, una comprovata conoscenza della materia e dello strumento dell’arbitrato internazionale, è considerata un’eccellenza in materia di fiscalità internazionale seguendo clienti importantissimi.
FIRM OF THE YEAR ADVISORY
AndPartners
La firm, riconosciuta dal mercato come eccellenza nei settori energy e real estate, presta un servizio di consulenza di enorme valore aggiunto in un periodo d’incertezza fiscale per queste due industries, dove l’advisory fiscale fornita dal team assume un valore ancor più strategico di quanto non lo fosse già in passato.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ADVISORY
Andrea Silvestri – BonelliErede
È stato uno dei professionisti più segnalati dal mercato, sia dai colleghi competitor che dai clienti. Oltre che per le sue indiscusse qualità tecniche, il professionista si distingue anche e soprattutto per le sue qualità umane: sempre disponibile, rintracciabile, ha una spiccata empatia con i clienti. Segue la materia a 360 gradi, assistendo nel day by day multinazionali attive in disparati settori.
FIRM OF THE YEAR TRANSFER PRICING
Gianni & Origoni
Lo studio presta un servizio considerato molto efficace, sia dai colleghi che dai clienti, in svariati ambiti fiscali. Nel transfer pricing, in particolare, assiste con continuità clienti internazionali leader nei rispettivi settori di attività gestendo operazioni complesse e dall’elevato valore economico.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TRANSFER PRICING
Andrea Tempestini – McDermott Will & Emery
Il professionista ha seguito numerosissime operazioni di tranfer pricing per clienti di fama internazionale. Secondo una diffusa opinione di mercato, fornisce soluzioni pragmatiche, complete e convenienti, a beneficio delle concrete esigenze dei clienti.
FIRM OF THE YEAR FINANCIAL TAXATION
Allen & Overy
Lo studio è tra i principali player del mercato in ambito finanziario, e la practice fiscale dello stesso non è da meno. Vanta un portafoglio clienti di alto profilo e tra le operazioni più importanti dell’anno trascorso ha curato gli innovativi aspetti fiscali di una piattaforma di cartolarizzazione per uno degli istituti di credito più importanti d’Italia.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCIAL TAXATION
Carlo Galli – Clifford Chance
Il professionista è uno dei nomi più noti del mercato fiscale in Italia e la sua esperienza in materia di tassazione finanziaria è comprovata dal track record di qualità, dalla stima dei colleghi e dalla reputazione presso i clienti.
FIRM OF THE YEAR M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS
Pirola Pennuto Zei & Associati
Nel corso dell’ultimo anno, il nutrito team dello studio ha assistito numerose aziende attive in diversi settori, tra cui finance, pharma, sport e retail in significative operazioni di M&A e private equity che spaziano, per valore economico, dal mid-market fino a centinaia di milioni di euro.
PROFESSIONAL OF THE YEAR M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS
Giuliano Foglia – Foglia & Partners
Socio fondatore dell’omonimo studio, il professionista assiste una vasta gamma di clienti corporate, istituti finanziari e fondi d’investimento italiani e stranieri in materia fiscale nazionale e internazionale. Il professionista è stato uno degli advisor fiscali in uno dei deal più importanti dell’anno per complessità, impatto sociale e mediatico e valore economico.
FIRM OF THE YEAR LITIGATION
BonelliErede
Il dipartimento fiscale della nota law firm italiana ha gestito a numerosi e complessi contenziosi nell’arco dell’ultimo anno per importantissimi clienti e valori in gioco di enorme entità.
PROFESSIONAL OF THE YEAR LITIGATION
Stefano Petrecca – CBA
Nome noto e stimato, il professionista ha seguito note realtà italiane e internazionali attive in diversi settori, tra cui design, real estate e insurance in relazione a contenziosi dall’ingente valore economico.
FIRM OF THE YEAR VAT AND INDIRECT TAXES
PwC TLS
La firm è considerata una delle eccellenze nel mondo tax. In materia d’IVA ed imposte indirette, in particolare, ha seguito una nota fashion house nel lancio sul metaverso con annesse questioni d’imposizione su cryptocurrencies e NFTs posizionandosi tra le più innovative del mercato.
PROFESSIONAL OF THE YEAR VAT AND INDIRECT TAXES
Benedetto Santacroce – Santacroce
Il professionista è molto rinomato per l’advisory riguardante l’imposta sul valore aggiunto. È uno dei più richiesti dal mercato, con importanti clienti che si rivolgono a lui, e gode della stima dei colleghi.
FIRM OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
Dentons
Lo studio è molto attivo nel wealth management ed ha un importante portafoglio clienti, tra i quali è possibile annoverare anche importanti famiglie nobiliari straniere per le quali il team ha seguito operazioni cross border dall’ingente valore economico.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
Andrea Vasapolli – Vasapolli & Associati
Il professionista è uno dei maggiori esperti a livello nazionale dello strumento del trust nel wealth planning e tra i suoi clienti annovera tra i maggiori High Net Worth Individuals di tutt’Italia con servizio costruito su misura sulle esigenze dei clienti che ne apprezzano l’advisory.
FIRM OF THE YEAR TAX PRIVATE EQUITY
Legance
Lo studio è stato estremamente attivo in materia di private equity e può annoverare tra i suoi clienti i più importanti fondi internazionali e domestici operanti in Italia. Il dipartimento opera a 360 gradi in tutte le aree fiscali del private equity.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX PRIVATE EQUITY
Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati
L’avvocato vanta una particolare esperienza in tema di fondi di private equity con moltissime realtà seguite sotto il profilo fiscale con due diligences e contrattualistica messi in piedi per i clienti seguiti e con operazioni chiuse per svariati milioni di euro.
FIRM OF THE YEAR TAX RESTRUCTURING
Linklaters
Il team fiscale dello studio ha rapidamente guadagnato terreno sul mercato, affermandosi come un attore chiave e una prima scelta per molti clienti. Il team ha un approccio dinamico, in grado di padroneggiare circostanze sofisticate e complesse e di progettare nuove strategie per i clienti con un approccio business.
PROFESSIONAL OF THE TAX RESTRUCTURING
Fabio Chiarenza – Gianni & Origoni
Il professionista è stato quest’anno particolarmente attivo nella practice restructuring. Ha fornito infatti advisory fiscale ad un noto gruppo operante nei trasporti marittimi. L’operazione ha avuto importantissime ripercussioni economiche e sociali data la natura labour intensive del settore in questione.
FIRM OF THE YEAR COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
PwC TLS
Lo studio ha seguito una delle più importanti aziende in Italia nella costruzione di un sistema di controllo fiscale interno atto a fornire strumenti di misurazione e controllo dei rischi fiscali anche per proteggere la reputazione dell’azienda, l’integrità del capitale e le ripercussioni sugli impiegati.
PROFESSIONAL OF THE YEAR COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
Riccardo Michelutti – Facchini Rossi Michelutti
Il professionista è considerato una delle eccellenze nella cooperative tax compliance seguendo numerose transazioni di notevole importanza. È stato segnalato molto positivamente sia dai colleghi che dai clienti.
FIRM OF THE YEAR EU TAXATION
Chiomenti
Lo studio vanta una practice fiscale molto attiva su tutti i fronti ed in materia di fiscalità comunitaria, ha guadagnato un forte posizionamento sul mercato grazie al fattore reputation e al track record di assoluta qualità.
PROFESSIONAL OF THE YEAR EU TAXATION
Aurelio Massimiano – Maisto e Associati
Il professionista è considerato uno dei massimi esperti di fiscalità comunitaria con un track record di qualità e feedback positivi da parte dei clienti. Ha gestito nell’arco dell’ultimo anno numerosi deal di notevole importanza.
FIRM OF THE YEAR INTERNATIONAL TAXATION
Maisto e Associati
Lo studio è uno dei punti fermi del tax in Italia, con una expertise trasversale su tutta la practice fiscale. È stato riconosciuto dal mercato come una delle eccellenze nell’ambito della fiscalità internazionale, grazie ai numerosi deal di enorme valore messi a segno negli ultimi dodici mesi.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INTERNATIONAL TAXATION
Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il professionista è uno dei top player del mercato con un’estrema competenza che si sviluppa a tutto tondo in materia fiscale. Negli ultimi dodici mesi, tra le tante operazioni seguite, una delle più importanti ha riguardato gli aspetti di fiscalità internazionale all’interno di un’importante operazione di M&A nell’ambito delle telecomunicazioni.
FIRM OF THE YEAR TAX CRIMINAL LAW
Perroni e Associati
Lo studio, specializzato in ambito penale, è stato citato come una certezza di affidabilità e competenza nei procedimenti penali di natura fiscale per importanti clienti sia privati che aziende.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX CRIMINAL LAW
Guido Carlo Alleva – Alleva e Associati
L’avvocato penalista è stato tra i più attivi in materia fiscale nel mercato italiano negli ultimi dodici mesi. È riconosciuto come un’eccellenza sia dai clienti entusiasti che dai colleghi.
FIRM OF THE YEAR TAX REAL ESTATE
FIVELEX
Lo studio vanta nel settore immobiliare una comprovata esperienza con moltissimi deal portati a segno, soprattutto tra i fondi di private equity. Tra le operazioni più importanti c’è stata l’advisory fornita per la cessione da parte di un noto fondo d’investimento di un trophy asset.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX REAL ESTATE
Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il professionista è uno dei top player del mercato con un’estrema competenza che si sviluppa a tutto tondo in materia fiscale. Negli ultimi dodici mesi, ha seguito numerose operazioni di tassazione finanziaria per fondi attivi nel real estate con importanti asset transati.
FIRM OF THE YEAR TAX FOOD
Biscozzi Nobili Piazza
Lo studio vanta una notevole e radicata esperienza nel tessuto economico e produttivo nazionale con molti clienti di grandi e medie dimensioni che si rivolgono alla sua competenza da molti anni. Tra queste, alcune delle più importanti realtà italiane attive nel food & beverage con consulenze continuative strategiche.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX FOOD
Marco Palanca – Simmons & Simmons
L’avvocato, head della practice del suo studio, ha, tra le altre, ottime competenze in materia di contenzioso, fiscalità internazionale ed M&A. In questi ambiti ha seguito, tra le molte realtà operanti nel food & beverage, un contenzioso molto importante per conto di un noto marchio internazionale operante in Italia.
FIRM OF THE YEAR TAX FASHION
Molinari Agostinelli
Lo studio è stato molto attivo negli ultimi dodici mesi nella fiscalità per i fondi di private equity con molte realtà importanti seguite. Tra queste spicca la consulenza strategica fornita ad un family office di una nota realtà italiana attiva nel mondo della moda nelle sue politiche d’investimento in tutto il mondo.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX FASHION
Raffaele Massimo Simone – Plusiders
Il professionista, head of practice del suo studio, è stato molto attivo sul mercato della moda e del lusso ed ha al suo attivo importanti clienti seguiti negli ultimi dodici mesi. Tra questi spicca una nota realtà italiana assistita nella creazione di una joint venture volta alla ricerca di soluzioni strategiche ed innovative.
BEST PRACTICE COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
Michele Milanese – Ashurst
Il professionista ha guidato uno dei più importanti fondi di Private Equity in Europa nella costruzione di un sistema di compliance fiscale volto ad espandere l’attività in Italia di diversi fondi controllati dalla casa madre. Visti gli enormi valori in gioco si è reso necessario un continuo dialogo con i massimi dirigenti del fondo in questione.
BEST PRACTICE TAX FASHION
Marco Pane – Bernoni Grant Thornton
Il professionista ha seguito alcuni noti marchi appartenenti al settore del fashion che hanno richiesto l’assistenza del suo studio in fase pre-contenziosa ed in particolare in occasione della presentazione di alcuni interpelli per la fruizione di alcuni incentivi riconosciuti nel periodo emergenziale.
BEST PRACTICE TAX CRIMINAL LAW
Cagnola & Associati
Lo studio di penalisti associati è stato molto attivo in procedimenti penali di natura fiscale per importanti clienti, riuscendo ad emergere come un’eccellenza nel mercato del tax in Italia.
BEST PRACTICE BANKING TAX ADVISORY
Gattai, Minoli, Partners
Lo studio ha seguito numerosissime realtà bancarie italiane ed internazionali sotto il profilo fiscale con molti deal portati a segno per valori complessivi di svariati miliardi di euro posizionandosi come un caposaldo per l’industria bancaria nella practice fiscale.
BEST PRACTICE GENERATIONAL HANDOVERS
Pavia e Ansaldo
Lo studio ha seguito, in materia di wealth management, molti passaggi generazionali tra High Net Worth Individuals, principalmente tramite lo strumento del trust, con ottimi risultati certificati dalla continuità nell’assistenza fornita nonostante le complessità generate dall’internazionalità dei patrimoni in questione.