Mdotm integra ChatGPT per asset e wealth management

MDOTM, società attiva nello sviluppo di soluzioni di investimento con Intelligenza Artificiale per investitori istituzionali, annuncia l’integrazione di ChatGPT in Sphere, la piattaforma di investimento proprietaria della Fintech.

L’integrazione sfrutterà i dati e gli indicatori proprietari elaborati da Sphere per produrre analisi e commenti personalizzati di ogni portafoglio. Con queste nuove funzionalità, MDOTM arricchisce l’insieme di strumenti dedicati ai gestori per analizzare e comprendere l’impatto dei fattori di rischio sull’esposizione e il posizionamento dei portafogli.

Secondo le indagini del CFA Institute, la spiegabilità dell’AI (i.e. Explainable AI) è in cima alle priorità delle le società di gestione e wealth manager con oltre l’80% dei gestori favorevole a introdurre strumenti di AI nel processo d’investimento entro il 2023. Gli analisti di Forrester stimano che il mercato dei software di AI raggiungerà i 64 miliardi di dollari entro il 2025.

Sphere è una piattaforma no-code che sfrutta l’AI proprietaria di MDOTM per fornire input di investimento oggettivi e gestire portafogli e mandati. Disponibile tramite piattaforma o integrabile via API, Sphere consente a gestori di portafoglio e wealth manager di adottare l’AI nel proprio processo d’investimento attraverso strumenti di analisi dati avanzati, creazione di market view personalizzate e portafogli d’investimento adattivi.

Tommaso Migliore (nella foto a sinistra), ceo e co-founder di MDOTM, ha commentato: “L’integrazione di ChatGPT all’interno di Sphere è un ulteriore passo in avanti per portare ai gestori di portafoglio la migliore piattaforma per creare portafogli e prendere decisioni d’investimento. Queste nuove funzionalità – che sfruttano appieno gli indicatori proprietari e la profondità di analisi di Sphere – permetteranno ai nostri clienti di avere sempre sotto controllo i driver di rischio-rendimento, gestendo con un nuovo livello di precisione il posizionamento di portafoglio e i premi al rischio”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE