FTI Consulting amplia le soluzioni dedicate ai CFO con il lancio di un’offerta nell’area EMEA
FTI Consulting continua lo sviluppo delle proprie capabilites nell’area EMEA grazie al lancio dell’ Office of the CFO Solutions, la practice dedicata nella regione. Il team EMEA offrirà una suite di servizi al fine di supportare i chief financial officer e i leader del comparto finance a navigare le sfide e le opportunità in continua evoluzione a cui devono far fronte sia i CFO sia chi lavora nella divisione finance.
“I CFO di tutto il mondo continuano a dover far fronte a un numero di richieste sempre maggiore e al fatto che viene richiesto loro di sviluppare valore sostenibile per le proprie organizzazioni”, ha affermato Gina Gutzeit, Global Leader dell’OCFO Solutions practice di FTI Consulting. “L’espansione dei nostri servizi in tutta l’area EMEA testimonia il nostro impegno nel supportare i dirigenti del comparto finance a svolgere i loro compiti con successo e migliorare le performance delle funzioni finance e di accounting”.
La practice è composta da un team dedicato di professionisti senior in ambito finance, che vanta vaste competenze specifiche e una presenta capillare nell’area EMEA. Inoltre, la divisione rafforza le competenze e collabora con il team OCFO dell’azienda, il più importante negli Stati Uniti, in quanto di “centro di eccellenza finanziaria” di FTI Consulting. I clienti CFO dell’azienda riceveranno supporto attraverso una serie di servizi, tra cui:
- Operazioni in ambito finanziario e tecnologia: contabilità e reportistica finanziaria, finance transformation, technology e data management e interim management.
- Gestione della liquidità, dei costi e del capitale: tesoreria e flusso di cassa, ottimizzazione dei costi e miglioramento del capitale circolante.
- Strategia e pianificazione: pianificazione e gestione delle performance, strategia e modello operativo della funzione finance, iniziative strategiche e preparazione agli eventi.
“Numerosi trend di mercato stanno impattando gli equilibri finanziari delle imprese, che stanno fronteggiando in molti casi una compressione dei margini. Questo porterà i CFO della regione EMEA ad intervenire sulle proprie strutture di costo nei prossimi 18 mesi: più della metà si concentrerà sui miglioramenti operativi, mentre un terzo delle organizzazioni taglierà i costi aziendali per migliorare le proprie prestazioni finanziarie. In generale, la pianificazione strategica, la creazione di efficienze attraverso il taglio dei costi e i flussi di cassa rappresenteranno i veri punti di attenzione per i CFO – ha dichiarato Claudia Lotti, Senior Managing Director e membro dell’OCFO EMEA Steering Committee di FTI Consulting– Il lancio della nostra piattaforma dedicata ai CFO nell’area EMEA ci aiuterà ad affiancare le aziende per supportarle attraverso un approccio che combina una visione globale alla conoscenza profonda del mercato italiano”.
“Espandere le nostre competenze di advisory dedicata ai CFO nell’area EMEA ci consentirà di continuare a rafforzare la nostra capacità di offrire ai clienti soluzioni personalizzate per affiancarli nelle loro responsabilità nell’ambito della valutazione dei rischi, della compliance e della governance, temi adesso in capo ai CFO”, ha aggiunto Diederick van der Plas, EMEA Head of the Corporate Finance & Restructuring segment di FTI Consulting. “Facendo leva sulla nostra profonda esperienza multidisciplinare, in particolare in tema di crisi e trasformazioni, il nostro obiettivo come advisor di fiducia è quello di offrire soluzioni d’impatto che contribuiscano ad alleggerire il carico di lavoro dei CFO di oggi, migliorando al contempo la trasparenza delle loro aziende.”