Tutti gli advisor nella joint venture di Epta e Viessmann Refrigeration Solutions

Epta e Viessmann Refrigeration Solutions hanno annunciato la firma di un accordo per creare una joint venture e costruire un nuovo protagonista nel settore della refrigerazione commerciale in Europa centrale e settentrionale.

Le aziende hanno deciso di unire le rispettive attività commerciali, che includono le attività di refrigerazione commerciale di VRS in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Paesi Baltici e le attività di Epta in Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia. Unendo le forze, Epta e VRS rafforzeranno significativamente la loro offerta e presenza in Europa centrale e settentrionale. La nuova joint venture, guidata da Epta, avrà ricavi consolidati di oltre 400 milioni di euro e più di 1.600 dipendenti.

GLI ADVISOR

Epta è stata assistita nell’operazione da Mediobanca come consulente finanziario e da Chiomenti come consulente legale. Per Mediobanca hanno lavorato all’operazione Francesco Dolfino (in foto) e Mauro Armanni.

VRS ha affidato a DC Advisory il ruolo di consulente finanziario in relazione all’operazione e a Schalast come consulente legale.

LE DICHIARAZIONI

Marco Nocivelli, presidente e ceo di Epta ha dichiarato: “Questo è l’inizio di un percorso e di una partnership duratura che rafforzerà la nostra posizione in Europa centrale e settentrionale. La nostra esperienza combinata nel settore della refrigerazione commerciale è unica e condividiamo valori simili come imprese familiari. La nuova joint venture guidata da Epta rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso per consolidare il nostro status di protagonista globale nel settore, grazie a un aumento della capacità produttiva e a una rafforzata presenza internazionale. Nel contesto della transizione ecologica e digitale, la creazione di connessioni e l’incremento delle dinamiche di rete sono una parte fondamentale nel generare un futuro sostenibile: questa joint venture rappresenta perfettamente la nostra strategia e il nostro desiderio di continuare a investire nel futuro del Gruppo in tutte le aree in cui operiamo”.

Frank Winters, ceo di Viessmann Refrigeration Solutions ha aggiunto: “La joint venture con Epta creerà le condizioni ideali per una crescita redditizia a lungo termine in un mercato altamente competitivo, unendo due leader di mercato in un partenariato garante di sostenibilità. Epta e Viessmann Refrigeration Solutions si impegnano entrambe a avere un impatto positivo con soluzioni che contribuiscono a preservare il pianeta. Abbiamo il meglio di entrambi i mondi: soluzioni all’avanguardia altamente efficienti dal punto di vista energetico con scala e potere manifatturiero. La combinazione consentirà una copertura geografica senza precedenti in Europa, a beneficio dei clienti operanti a livello locale e internazionale. Insieme, co-creiamo le migliori prospettive per i nostri clienti, i nostri dipendenti e per le generazioni future”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE