BDT & MSD Partners investe in IMA Group: gli advisor
IMA Group, attiva nella progettazione e produzione di macchine per il packaging automatico, ha annunciato oggi che la banca d’affari BDT & MSD Partners ha stipulato un accordo definitivo per effettuare un investimento di minoranza nella società attraverso i suoi fondi affiliati. BDT & MSD Partners acquisirà la sua posizione da BC Partners e da altri investitori. La famiglia Vacchi rimane invece il principale azionista di IMA.
Fondata nel 1961, l’offerta di IMA comprende macchine automatiche per la lavorazione e il packaging di prodotti farmaceutici, dispositivi medici, cosmetici, tè, caffè, altri prodotti alimentari e soluzioni per l’e-mobility, nonché soluzioni per l’automazione dei processi industriali. L’azienda è presente in oltre 80 Paesi e opera in 53 stabilimenti di produzione, il che le consente di servire una solida base di clienti blue-chip in Europa, Nord America, Sud America, Asia e Medio Oriente. IMA conta una base installata di circa 60mila macchine e detiene attualmente più di 3mila brevetti e domande di brevetto. Nel 2022, l’azienda ha registrato un fatturato di circa 2 miliardi di euro.
GLI ADVISOR
La transazione è stata concepita, avviata e guidata dal team di gestione di IMA e da Poggi & Associati in qualità di principale consulente finanziario. Mediobanca e BofA Securities hanno agito come advisor finanziari di IMA Group e della famiglia Vacchi nell’ambito della transazione. JPMorgan ha fornito consulenza finanziaria a BC Partners. White & Case e FRM hanno agito, rispettivamente, come consulenti legali e fiscali per IMA Group e Chiomenti come consulente legale per BDT & MSD Partners. Kirkland & Ellis ha agito come advisor legal per BC Partners.
LE DICHIARAZIONI
“Questo investimento da parte di BDT & MSD Partners permetterà a IMA di avviare una nuova fase di crescita e ci posizionerà per svolgere un ruolo di leadership nella transizione verso materiali di packaging sostenibili. I nostri clienti sono concentrati sulla riduzione del loro impatto ambientale e ci impegniamo a fornire una nuova generazione di soluzioni di packaging affidabili e innovative”, ha dichiarato Alberto Vacchi (in foto), presidente e ceo di IMA. “Crediamo che la visione a lungo termine di BDT & MSD e la sua profonda esperienza nel supporto alle imprese familiari lo rendano un partner ideale per aiutarci a raggiungere questi obiettivi e accelerare la crescita globale, compreso il mercato statunitense”.
Alberto Vacchi ha proseguito: “BC Partners è stato un vero e proprio partner strategico, fornendo leadership attraverso le sue intuizioni di settore e la mentalità di proprietario-operatore che ci ha aiutato a realizzare la nostra visione. BC Partners ci ha supportato nel delisting di IMA durante il periodo turbolento della pandemia da Covid, potenziando la nostra posizione di leadership globale e, alla fine, aiutandoci a selezionare il giusto partner di investimento per il nostro prossimo capitolo di crescita”.
“Guidata dalla famiglia Vacchi negli ultimi sei decenni, IMA si è distinta come leader nell’industria globale delle macchine per la lavorazione e il packaging,” ha dichiarato Byron Trott, presidente e co-ceo di BDT & MSD Partners. “IMA ha dimostrato un eccezionale track record di successo e crediamo che sia ben posizionata per le significative opportunità future nel settore. Questo investimento è emblematico della nostra strategia principale di fornire capitale allineato a lungo termine ai proprietari di imprese familiari e ai fondatori per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi”.
“IMA ha una solida rete di clienti blue-chip e un team di gestione altamente esperto, la cui guida e attenzione focalizzata sull’innovazione e sulle operazioni sostenibili hanno consolidato la reputazione della Società come partner affidabile e leader tecnologico,” ha affermato Mariafrancesca Carli, direttore generale di BDT & MSD Partners. “Siamo entusiasti di collaborare con Alberto, la famiglia Vacchi e l’intero team di IMA per sostenere la crescita continua della società”.
“Il nostro investimento in IMA dimostra la nostra capacità unica di essere il partner di scelta per gli imprenditori e i team di gestione, sfruttando la forza della nostra esperienza settoriale e del valore aggiunto operativo. Con il nostro supporto, IMA ha aumentato il focus sulla Ricerca e Sviluppo, ampliato il suo organico, si è posizionata come partner fondamentale per i suoi clienti e ha generato significativa crescita e ritorni sugli investimenti. Era importante per noi aiutare la famiglia Vacchi a trovare il giusto partner per la prossima fase della loro crescita e siamo fiduciosi che BDT & MSD sia ben posizionata per farlo. Siamo grati ad Alberto Vacchi e a tutto il team di gestione di IMA Group per la loro partnership”, ha dichiarato Stefano Ferraresi, partner di BC Partners.
BC Partners si è associata alla famiglia Vacchi per privatizzare l’azienda dalla Borsa di Milano nel 2020 durante l’apice della pandemia da Covid. Nel corso della co-proprietà con BC Partners, IMA ha effettuato cinque acquisizioni aggiuntive, sviluppato nuove linee di prodotto e una divisione di automazione leader nel mondo, aumentato gli investimenti in Ricerca e Sviluppo del 30% e rafforzato la sua catena di approvvigionamento. Queste iniziative hanno contribuito a una solida performance finanziaria, con una crescita delle vendite e dell’EBITDA superiore al 50% e al 70%, rispettivamente, dalla delisting dell’azienda. IMA è ben posizionata per continuare la sua forte crescita, con un record di ordini e una solida base di finanziamenti garantiti da BC Partners.
La transazione dovrebbe essere conclusa entro la fine del 2023, previa approvazione regolamentare consueta.