Klecha & Co. inaugura una nuova sede a Madrid
Klecha & Co., investment bank paneuropea indipendente specializzata nel settore tech, sbarca in Spagna con l’apertura di una sede a Madrid, in via Antonio Maura 6, accanto alla sede della Borsa spagnola.
Fondata a Milano nel 2009, Klecha & Co. ha progressivamente affiancato all’Headquarter italiano, gli uffici di Parigi, Londra e New York, ed oggi punta a crescere in un mercato tech ad alto potenziale come quello spagnolo, simile per dimensione a quello italiano e quarto in Europa dopo Francia, Germania e Regno Unito.
La Spagna, con circa 11mila startup attive nel 2022, continua ad accelerare la sua crescita e a rafforzare la sua posizione tra le più importanti d’Europa. L’ecosistema imprenditoriale riflette la crescita nella creazione di startup, una solida schiera di scaleup e un ambiente di investimento che supporta round di finanziamento sempre più grandi. Parlando di numeri, il mercato tech spagnolo nel 2022 ha superato le 400 operazioni per un volume complessivo superiore a 6 miliardi di euro.
Attraverso la nuova sede, Klecha & Co. potrà sia valorizzare e supportare al meglio lo sviluppo delle realtà locali, sia dare nuovo impulso al necessario processo di consolidamento nel tech europeo, accompagnando anche le eccellenze italiane interessate a crescere nell’area spagnola attraverso operazioni cross-border.
Il team della sede di Madrid è guidato da Pedro Garcia che conta oltre 25 anni di esperienza nell’investment banking ed M&A maturata in realtà quali Citi Group e Altium. Pedro, nelle scorse settimane ha già perfezionato una prima operazione di raccolta capitali per lo sviluppo della startup spagnola Ala Diagnostic, attiva nel settore healthtech, ed è al lavoro su una pipeline di 4 ulteriori deal i in diversi settori tech, tra cui Intelligenza Artificiale e cybersecurity.
Con la prima operazione già perfezionata, salgono a quattro i deal curati nel tempo in Spagna da Klecha & Co. in qualità di advisor finanziario. Ha, infatti, in passato assistito OCS nell’acquisizione di Talentomobile (firma digitale, customer onboarding), Vipera nell’acquisizione di Soft Telecom (Blockchain) ed Expert System nell’acquisizione di Isoco (natural language).
In occasione dell’inaugurazione della sede di Madrid, Stephane Klecha (a destra, nella foto), co-fondatore e managing partner di Klecha & Co., ha dichiarato: “Siamo particolarmente felici di dare il benvenuto al team spagnolo e non vediamo l’ora di accelerare nel percorso di crescita di Klecha & Co. in un mercato tech ad alto potenziale come quello iberico. La missione di Klecha & Co. è supportare lo sviluppo di un solido ecosistema tech in Europa che passa sia dallo sviluppo di eccellenze nazionali, sia dalla creazione di campioni europei. Siamo quindi pronti non solo ad affiancare le società locali nei loro piani di crescita, ma anche le realtà italiane che da tempo guardano con interesse a questo mercato strategico”.
“Siamo già al lavoro su quattro operazioni che, se andranno a buon fine, porteranno rapidamente ad otto i deal curati da Klecha & Co. in Spagna- ha aggiunto Fabiola Pellegrini (a sinistra, nella foto), co-fondatrice e partner di Klecha & Co. – Ma siamo solo all’inizio: puntiamo a crescere ulteriormente e ad affermarci come punto di riferimento per investitori e aziende anche nel tech spagnolo, un mercato che richiede degli advisor con una presenza significativa sul suolo europeo e altamente specializzati nel settore tecnologico”.
Con l’apertura della sede spagnola, sale a circa 30 il numero di professionisti di Klecha & Co. che, dal 2009 ad oggi, ha curato oltre 70 operazioni di M&A e raccolta di capitali nel settore tech europeo.