B&C Speakers acquisisce Eminence Speaker LLC: gli advisor

B&C Speakers, uno dei principali operatori a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale -quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana- comunica di aver definito un ulteriore importante step nell’ambito della propria strategia di sviluppo e di internazionalizzazione.
B&C Speakers ha acquisito, in data odierna, il 100% del capitale sociale di Eminence Speaker LLC (società di diritto statunitense) da Eminence Holdings LLC e, contestualmente, si è impegnata a rilevare da Eminence Dongguan Enterprise Co. Ltd, (anch’essa sotto il controllo di Eminence Holdings LLC), parte rilevante dei suoi asset attraverso una NewCo (la cui costituzione rappresenta condizione essenziale per la realizzazione dell’accordo) interamente posseduta da B&C.
La costituzione della NewCo, con il conseguente acquisto degli asset (Asset Purchase Agreement o APA) da Eminence Dongguan Enterprise Co. Ltd, rappresenta un’operazione finalizzata ad acquisire i fattori produttivi considerati strategici per consolidare e sviluppare, anche tramite investimenti aggiuntivi, il volume d’affari conseguito sul mercato asiatico dal marchio Eminence.

GLI ADVISOR

Nelle operazioni B&C Speakers è stata assistita da KT&Partners in qualità di advisor finanziario, dagli studi legali Nelson Mullins Riley and Scarborough LLP per gli aspetti di diritto statunitense e da GWA per gli aspetti di diritto cinese. Deloitte ha svolto le attività di due diligence.

I DETTAGLI
Eminence Speaker LLC ha un organico di circa 90 risorse ed è attiva nel settore della progettazione e realizzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale destinati al mercato degli strumenti musicali (MI-Musical Instruments), dei sistemi di allarme e del car audio after market. L’azienda nasce nel 1966 per iniziativa di Bob Gault e si è imposta a partire dagli anni ‘90, sotto la guida del figlio Robert, come brand riconosciuto a livello internazionale.
Attualmente il marchio Eminence è commercializzato in oltre cinquanta Paesi, prevalentemente tramite il canale OEM.

Le due operazioni sopra descritte rappresentano un significativo progresso della strategia di internazionalizzazione di B&C Speakers le cui finalità possono essere così sintetizzate:
• Disponibilità di un marchio aggiuntivo, storicamente presente nel mercato dell’audio professionale con una forte presenza negli Stati Uniti, in modo particolare nel settore degli strumenti musicali in cui B&C è storicamente poco presente;
• Rafforzamento del marchio Eminence a livello world wide, attraverso azioni di marketing e lancio di nuovi prodotti;
• Disponibilità di impianti produttivi in aree geografiche dove B&C Speakers opera commercialmente da anni con successo e che possono offrire interessanti opportunità di espansione, di efficientamento e di accorciamento delle filiere di approvvigionamento del Sudest-asiatico. La disponibilità di due nuovi impianti produttivi offrirà la possibilità di gestire il processo di reshoring che interessa soprattutto il manifatturiero Nord- americano.

Lorenzo Coppini (in foto), ceo di B&C Speakers ha commentato: “Questa acquisizione consente al Gruppo B&C di rafforzare la propria presenza internazionale ed offre anche l’opportunità di rilanciare e valorizzare un marchio americano iconico. Unendo le forze si possono sfruttare forti sinergie, come abbiamo riscontrato con l’acquisizione di Eighteen Sound nel 2018. Possiamo offrire ai nostri clienti una gamma più ampia di prodotti di livello mondiale e produrli dove ne hanno bisogno.”

Il corrispettivo pattuito per le due operazioni sopra descritte è pari a 4.495.migliaia di dollari ed è stato finanziato da B&C Speakers mediante l’utilizzo di risorse finanziarie proprie.
In particolare, il corrispettivo inclusivo della Posizione Finanziaria Netta già riconosciuto a Eminence Holdings LLC per l’intero capitale sociale di Eminence Speaker LLC è di 3.551 migliaia di dollari mentre il corrispettivo per l’acquisizione di parte degli asset (costituiti da tutte le categorie di inventories e tangible assets inclusivi di tutte le attrezzature produttive) da Eminence Dongguan Enterprise Co. Ltd è pari a 943 migliaia di dollari, e sarà riconosciuto dalla B&C Speakers Cina (NewCo) non appena sarà completato l’iter di costituzione.
Nell’anno 2022, Eminence Speaker LLC ha registrato ricavi pari a 11.900 migliaia di dollari ed un Ebitda di 481 migliaia di dollari; sempre nel corso del 2022, Eminence Dongguang Enterprise Co.Ltd ha registrato ricavi pari a 6.526 migliaia di dollari ed un EBITDA di 1.119 migliaia di dollari.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE