Investindustrial acquisisce il 51% di Virospack: gli advisor
Luxury Cosmetic Solutions Holdings S.à r.l., una sussidiaria di investimento gestita in modo indipendente di Investindustrial Growth III SCSp , ha stipulato un accordo per acquisire il 51% di Virospack S.L., il principale produttore globale di contagocce di alta qualità per cosmetici.
GLI ADVISOR
Investindustrial è stato assistito da Bain (aspetti commerciali), ERM (aspetti ESG), Freshfields (aspetti fiscali), Kearney (aspetti operativi), PwC (aspetti finanziari, fiscali e IT), Uría Menéndez (aspetti legali e del lavoro) e WTW (assicurazioni), mentre i venditori sono stati assistiti da Banco Sabadell (M&A) e Cuatrecasas (aspetti legali).
I DETTAGLI
Con sede a Badalona (Barcellona), in Spagna, Virospack è il principale sviluppatore e produttore di contagocce per l’industria della bellezza, utilizzati per prodotti per la cura della pelle, dei capelli, delle unghie e il trucco liquido. È il più grande produttore a livello mondiale, e le esportazioni rappresentano oltre il 90% dei ricavi annuali totali di circa 60 milioni di euro, con prodotti distribuiti in oltre 20 paesi su quattro continenti. Virospack, conosciuta come “l’azienda dei contagocce”, serve tutti i principali marchi globali nell’industria cosmetica ed è considerata leader di mercato per la qualità, grazie alle sue capacità di innovazione uniche e ai prodotti realizzati e progettati internamente, garantendo il completo controllo della catena del valore e un forte orientamento al cliente.
Negli ultimi 10 anni, Virospack ha investito circa 60 milioni di euro per sviluppare ulteriori capacità produttive in un complesso di 21mila metri quadrati a Barcellona. Attualmente, Virospack sta intraprendendo una significativa espansione per aumentare la sua area produttiva di oltre il 50% nei prossimi tre anni. Inoltre, Virospack sta avanzando nel suo programma di sostenibilità, includendo concetti di economia circolare nella progettazione e produzione dei propri prodotti insieme ai clienti.
Virospack è guidata dal Presidente Esecutivo Vicens Rodriguez, figlio del fondatore originale di Virospack. Fondata nel 1956 e con quasi 70 anni di esperienza nell’ambito dell’imballaggio farmaceutico e cosmetico, oggi Virospack produce oltre 120 milioni di contagocce e spatole e oltre 20 milioni di bottiglie all’anno, impiegando quasi 400 persone.
Andrea C. Bonomi (in foto), presidente del consiglio di sorveglianza Industriale di Investindustrial, ha commentato: “Virospack è indubbiamente un leader di mercato, noto per la qualità dei suoi prodotti e la solidità delle relazioni con i suoi prestigiosi clienti cosmetici globali. Siamo rimasti impressionati dal team e dalle sue operazioni e siamo entusiasti del potenziale di crescita di Virospack nei prossimi anni. Non vediamo l’ora di lavorare con la famiglia Rodriguez e il team di gestione per continuare la crescita di Virospack”.
Questa operazione si basa sul solido track record di Investindustrial Group nel settore dell’imballaggio speciale, a seguito del suo investimento in Guala Closures, produttore di tappi di alta gamma in alluminio e monouso per l’industria delle bevande con un fatturato di oltre 900 milioni di euro. Virospack è il secondo investimento del fondo Growth III, focalizzato su acquisizioni di maggioranza di aziende nel segmento lower mid-market, che ha annunciato una chiusura finale a 1,1 miliardi di euro, superando l’obiettivo, nel maggio 2023. L’operazione è soggetta alle approvazioni consuete.