Equita al fianco di Maire nel bond da 200 milioni chiuso in tre giorni

Maire Tecnimont ha annunciato la chiusura anticipata dell’offerta obbligazionaria “Senior Unsecured Sustainability-Linked Notes Due 5 October 2028”, primo Euronext Milan Bond del 2023.

Il collocamento, chiuso in soli tre giorni, ha raggiunto il quantitativo massimo di 200 milioni di euro registrando grande interesse presso gli investitori istituzionali. A questo si aggiunge la significativa partecipazione degli investitori retail che hanno potuto sottoscrivere l’offerta per il tramite delle reti di private banking e dal proprio home banking.

Per Maire si tratta della prima emissione obbligazionaria ESG e della seconda con Equita al suo fianco, dopo il collocamento da 165 milioni del 2018. Si rafforza così l’impegno di Maire nella transizione energetica, così come previsto dal piano strategico decennale “Unbox the Future” presentato a marzo 2023. Il prestito prevede specifici target di decarbonizzazione al 31 dicembre 2025 (tra cui la riduzione del 35% delle proprie emissioni dirette e indirette di CO2 e quella del 9% delle emissioni di CO2 dei propri fornitori) che se non raggiunti comporteranno un incremento del tasso di interesse, a beneficio degli investitori.

L’operazione – gestita da Equita (in foto, l’ad Andrea Vismara) in qualità di Placement Agent e Joint Bookrunner – si qualifica come Euronext Milan Bond e conferma il track-record di Equita come principale advisor indipendente in Italia al fianco di realtà corporate nella raccolta di risorse sul mercato dei capitali, anche in contesti di mercato volatili come quello attuale, caratterizzato dalle numerose aste di titoli di Stato e con acquisti sempre più ridotti da parte della BCE.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE