BTP Valore emette obbligazione di oltre 17 miliardi

Intesa Sanpaolo e Unicredit hanno giocato il ruolo di dealers, insieme a Banca Akros e Iccrea Banca – come co-dealers – in relazione alla seconda emissione di BTP Valore da oltre 17 miliardi di euro, con scadenza a cinque anni con cedole trimestrali calcolate in base a tassi prefissati e crescenti nel tempo (step-up).

Come per la precedente emissione di BTP Valore, si tratta di un titolo di stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori retail, che prevede un c.d. extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito.

Il nuovo titolo è stato collocato sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana in un’unica fase interamente dedicata ai risparmiatori individuali.

Per quanto riguarda l’advisory legale, Simmons & Simmons ha seguito la strutturazione dell’operazione e la predisposizione della documentazione, ha agito un team guidato dalla partner Paola Leocani, con la collaborazione del managing associate Baldassarre Battista e della supervising associate Ilaria Barone.

Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione alla conformità del decreto di emissione al documento di offerta e alla fiscalità dell’operazione con un team guidato da Piergiorgio Leofreddi, partner e head of debt capital markets group per l’Italia, e composto dall’associate Federico Palazzo, nonché dalla partner Roberta Moscaroli, coadiuvata dall’associate Mariateresa Soave Carparelli, per gli aspetti fiscali.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE