Pool di banche nel finanziamento di un impianto fotovoltaico nel Lazio
Un pool di banche composto da Natixis S.A. e ING N.V. ha agito attraverso le rispettive succursali italiane (Natixis S.A. – Milan Branch e ING N.V. – Milan Branch), e DCS, società del gruppo KGAL Investment Management, in un’operazione di finanziamento di un impianto fotovoltaico nel Lazio, per una potenza complessiva di 150 MW.
Nell’ambito dell’operazione di finanziamento, Natixis S.A. – Milan Branch e ING N.V. Milan Branch hanno agito in qualità di lenders, mandated lead arrangers & bookrunners e sustainability coordinators; Natixis S.A. ha agito in qualità di agente, e Natixis S.A. e ING N.V. hanno agito in qualità di hedging banks.
GLI ADVISOR
Green Horse Legal Advisory e L&B Partners Avvocati Associati hanno agito in qualità di advisor legali. Vector Renewables, KPMG e Marsh hanno agito rispettivamente come advisor tecnico, fiscale e assicurativo del beneficiario. MBS Consulting ha invece agito come PPA Advisor.
I DETTAGLI
Il finanziamento, strutturato su base project finance, di ammontare pari a oltre 110mila euro, è finalizzato prevalentemente a dotare il prenditore delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico situato nella regione Lazio, della potenza complessiva di 150 MW, con produzione di energia elettrica prevista a partire dalla seconda metà del 2024. L’operazione rappresenta una tappa significativa in tema di energia sostenibile e, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici, è qualificata quale green loan. L’impianto oggetto di finanziamento rappresenta, infatti, il più grande progetto per capacità nominale autorizzata attualmente in fase di costruzione e non beneficia di incentivi pubblici; l’energia prodotta sarà acquistata da Edison sulla base di un accordo decennale di power purchase agreement a prezzo fisso.