MDOTM. Peter J. Zangari nominato partner e head of Americas
La società fintech MDOTM annuncia l’ingresso di Peter J. Zangari come partner e head Of Americas. Zangari sarà basato a New York e avrà l’obiettivo di accelerare l’espansione della fintech, con particolare attenzione al mercato americano.
Prima del suo ingresso in MDOTM, Zangari ha ricoperto la carica di managing director in Goldman Sachs Asset Management (GSAM) e di global head of research & product development in MSCI.
Nella sua carriera Zangari ha ricoperto ruoli di leadership sia in ambito investimenti che di natura scientifica coordinando i team di ricerca e sviluppo di tecnologia finanziaria. È stato membro del comitato esecutivo e Global Head of Research & Product Development in MSCI e, precedentemente, ha guidato lo sviluppo dei prodotti di Analytics che supportano con dati, tecnologia e servizi i processi di risk management e gestione di portafoglio di investitori istituzionali di tutto il mondo.
Prima di MSCI, Zangari ha lavorato 13 anni in GSAM, concludendo la sua esperienza come Managing Director e Head of Risk alla guida del team Quantitative Investment Strategies (QIS). Zangari, che ha un dottorato in econometria applicata e statistica computazionale, ha inoltre prodotto alcuni dei lavori più influenti nell’ambito della misurazione del rischio di portafoglio e di mercato (es. Modern Investment Management, an equilibrium approach, 2003. RiskMetrics Technical Document, 1996).
Riconosciuta a livello internazionale come una delle principali società specializzate nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore degli investimenti, MDOTM con la propria piattaforma Sphere supporta quotidianamente i processi d’investimento e di asset allocation di gruppi bancari, Asset e Wealth manager internazionali per facilitare le decisioni d’investimento attraverso indicatori di posizionamento, scenari di rischio e costruzione di portafogli.
Tommaso Migliore, ceo & co-founder di MDOTM, ha commentato: “Sono orgoglioso che un professionista come Peter si unisca al team di MDOTM. La sua esperienza nel mondo degli investimenti e della tecnologia finanziaria – maturata in anni di leadership sia in ruoli tecnici che manageriali – sarà fondamentale per accelerare la nostra espansione negli Stati Uniti. La visione di Peter si allinea perfettamente con la nostra missione di rivoluzionare l’asset e wealth management attraverso soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale.”
Peter J. Zangari, partner and head of Americas di MDOTM, ha commentato: “Sono entusiasta di unirmi a MDOTM, specialmente in un momento in cui assistiamo a un cambiamento strutturale nel modo in cui i professionisti degli investimenti fanno ricerca, costruiscono portafogli, interpretano le performance e portano valore ai loro clienti. È uno tra i team migliori al mondo con un’opportunità straordinaria.”