Equita completa l’acquisto del 30% di Sensible Capital
Sensible Capital, boutique indipendente di advisory real estate annuncia l’avvio di una partnership con il Gruppo EQUITA, principale banca d’affari indipendente in Italia, per sviluppare le attività di advisory nel real estate.
La partnership prevede l’ingresso del Gruppo EQUITA con una quota del 30% nel capitale della società fondata da Silvia Rovere nel 2020 e il rebranding di Sensible Capital in EQUITA Real Estate.
EQUITA Real Estate, dunque, permetterà al Gruppo EQUITA di integrare la propria offerta di Investment Banking con una nuova, importante area di specializzazione. I professionisti di EQUITA Real Estate offriranno ai clienti della principale banca d’affari indipendente italiana advisory strategico per valorizzare i loro patrimoni immobiliari.
Dal 2020, EQUITA Real Estate si distingue sul mercato per la specializzazione in servizi di consulenza immobiliare rivolti a fondi d’investimento e gruppi di grandi dimensioni. La Società supporta i propri clienti nella definizione di piani strategici di gestione, valorizzazione e dismissione di asset immobiliari, e li affianca con attività di advisory rivolta a proprietari e investitori per la vendita e l’acquisto di asset e per il monitoraggio delle performance finanziarie e non finanziarie degli investimenti, inclusi i servizi di consulenza ESG.
Tra le principali operazioni, nel 2023 EQUITA Real Estate ha assistito Artsana Group (realtà controllata dal fondo di private equity Investindustrial) nella cessione a Invesco EMEA Real Estate e successivo lease back di un complesso immobiliare a prevalente destinazione logistica.
La forte complementarità del business di EQUITA Real Estate con le attività del Gruppo EQUITA, inoltre, potranno facilitare la realizzazione di potenziali sinergie di cross-selling.
Silvia Rovere (in foto), fondatore e amministratore delegato di EQUITA Real Estate, ha commentato: “La nascita di EQUITA Real Estate rappresenta un passo importante per intensificare le nostre attività di advisory accedendo ad un network di famiglie, società, investitori ed istituzioni finanziarie senza eguali. La partnership ci permetterà, infatti, di affiancare il gruppo EQUITA nelle attività di valorizzazione e consulenza nel real estate, servizi che richiedono una forte specializzazione e un’approfondita conoscenza del mercato”.