CY4gate e Alfa Group, closing per l’acquisto del 97,8% di IKS TN
CY4GATE, player nazionale ed europeo della cyber security e cyber intelligence – a seguito dell’avveramento delle condizioni previste nell’accordo preliminare firmato in data 14 novembre – tra cui il perfezionamento della fusione per incorporazione di XTN Cognitive Security in IKS TN, ha sottoscritto, in partnership con Alfa Group, il closing per l’acquisto del 97,8% di IKS TN, società italiana di cyber security, operante nel settore della sicurezza informatica e leader nel contrasto alle frodi digitali con un rilevante footprint nel banking e presente anche nel mercato del gambling e dell’automotive.
GLI ADVISOR
CY4Gate è stata assistita nell’operazione per gli aspetti legali dallo Studio Legale Chiomenti e per la Due Diligence Finanziaria e Fiscale da Deloitte. IKS TN è stata assistita nell’operazione da KPMG Advisory – con un team di professionisti del Corporate Finance guidato da Fabio Tonon, director, e composto da Luca Masaro, associate director, ed Elena Bizzotto, executive – e dallo Studio Legale Pavia e Ansaldo per gli aspetti legali e fiscali.
Emanuele Galtieri, ceo & general manager di Cy4Gate Group ha commentato: “Il 2024 si apre con un un’importante acquisizione per Cy4Gate. Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questo percorso che ci permette di entrare in nuovi segmenti strategici di prodotto e di mercato, consolidando la nostra offerta di soluzioni nel mondo della cyber security. Siamo certi di aver intrapreso il giusto percorso verso la creazione di una realtà cyber sempre più competitiva e performante. In questo contesto la partnership con Alfa Group, azienda leader nel settore bancario specializzata nelle soluzioni per il contrasto delle frodi nei pagamenti digitali, aggiungerà rilevante valore nella capacità di estendere il portafoglio clienti e, quindi, la base installata, con evidenti opportunità di up e cross- selling. Siamo pronti alle nuove sfide, potendoci avvalere di una struttura arricchita dimensionalmente, nelle competenze e nell’offerta al cliente”.
Dario Lauricella, ceo di Alfa Group commenta: “Questa acquisizione nata dalla forte collaborazione con Cy4Gate e in linea con i nostri obbiettivi strategici, rappresenta un passo fondamentale per estendere il nostro modello e la nostra expertise anche sul mercato internazionale valorizzando le esperienze acquisite in questi anni con gli istituti finanziari italiani negli ambiti di anti-fraud e vulnerability management. Questa accelerazione nel percorso di crescita permetterà al nostro gruppo di aumentare la capacità di resilienza in una logica di continuous improvement non solo a difesa degli istituti finanziari ma di tutte le organizzazioni e dei loro clienti.”
I dettagli dell’operazione
Nel dettaglio, è stato corrisposto l’80% del corrispettivo complessivo pari a 12,7 milioni, il 69,7% da Cy4Gate mentre il 10,3% da Alfa Group. Il restante 20% verrà corrisposto entro il 30 giugno 2027. Con riferimento all’ammontare del 20% resta inteso che lo stesso potrà ridursi fino ad un massimo del 20% sulla base dei risultati di IKS TN al 31 dicembre 2026.L’acquisizione della maggioranza di IKS TN si pone come investimento per l’acquisizione di una tecnologia a integrazione e completamento del portafoglio tecnologico di Cy4Gate, abilitandola ad un rapido go to market e ad un accesso su nuovi importanti segmenti di mercato.
La partnership con Alfa Group e N.O.V.A. (Next-Gen Operation for Vulnerability & Antifraud) – avrà come beneficio diretto quello di integrare l’offerta commerciale supportando e ampliando la crescita sul mercato corporate.