Matteo Del Fante e Corrado Passera nominati vicepresidenti di Assonime

Su proposta della Presidente il Consiglio, Matteo Del Fante (in foto a sinistra), amministratore delegato di Poste Italiane e Corrado Passera (in foto a destra) ceo e fondatore di illimity, sono stati nominati vicepresidenti di Assonime. Il Consiglio Direttivo dell’associazione si è riunito nella sede di Roma sotto la presidenza di Patrizia Grieco

Nel corso della riunione è stata esaminata le Legge di Bilancio 2024. L’obiettivo principale perseguito dalla manovra è il sostegno ai redditi medio-bassi attraverso la riduzione del cuneo fiscale. Si tratta di un obiettivo certamente condivisibile in una fase in cui l’inflazione ha fortemente inciso sul loro potere di acquisto. Il Consiglio ha poi discusso sulla riforma del Patto di stabilità, riforma attesa a lungo che, nella formulazione attuale, non si discosta in maniera sostanziale dalla proposta della Commissione europea dello scorso aprile, ma, su richiesta di alcuni paesi, in particolare della Germania, introduce nel nuovo sistema dei vincoli quantitativi annuali (salvaguardie) per la riduzione del debito e il disavanzo pubblico, che non nell’immediato ma certamente nel medio periodo potrebbero comportare importanti sforzi di risanamento delle finanze pubbliche.

Altro punto all’ordine del giorno del Consiglio Direttivo riguarda lo stato di attuazione del PNRR a cui Assonime ha recentemente dedicato una Note e studi. Ad oggi le risorse trasferite all’Italia dall’avvio del Piano sono circa 102 miliardi (oltre la metà del totale delle risorse a disposizione). A questi dovrebbero aggiungersi nei prossimi mesi 10,6 miliardi legati al raggiungimento degli obiettivi della quinta rata per la quale a dicembre il Governo ha effettuato richiesta di pagamento. La capacità di spendere efficacemente le ingenti risorse a disposizione e rispettare le scadenze assumerà pertanto sempre maggiore rilievo, a cominciare dagli obiettivi che sono stati oggetto di revisione del PNRR.

Il Consiglio ha infine deliberato l’ammissione di nuove imprese associate: Simest (società del Gruppo CDP) che supporta la crescita delle imprese italiane nel mondo; Silvateam, società attiva nella produzione, trasformazione e commercializzazione di estratti vegetali, tannini e loro derivati; E.P.M., società attiva nel settore del Facility e dell’Energy Management; Bending Spoons, società di ingegneria informatica annoverata tra i principali sviluppatori di app per dispositivi mobili a livello mondiale; Casilli Enterprise, società operante nel settore trasporti e logistica.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE