Clairfield International e Rand Merchant Bank annunciano partnership per la consulenza M&A

Clairfield International, una partnership globale di Corporate Finance in Europa, e Rand Merchant Bank (RMB), una divisione di FirstRand Bank Limited (parte di FirstRand Limited, gruppo di servizi finanziari attiva nel mercato africano), hanno concordato di collaborare, con l’impegno di entrambe le società per l’espansione globale e la prestazione di soluzioni di consulenza di Corporate Finance di alta qualità per i clienti.

Questa partnership posizionerà RMB come porta d’ingresso per i clienti di Clairfield in Sudafrica, Nigeria e nel più ampio mercato dell’Africa subsahariana, mentre Clairfield aprirà a RMB le porte dell’Europa, delle Americhe e della regione Asia-Pacifico. Dopo il successo della partnership di Clairfield con la società di consulenza giapponese Yamada Consulting nel 2023, che copre il Giappone e l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, questo nuovo accesso all’Africa subsahariana crea una copertura senza precedenti per i clienti di aziende, private equity e imprese familiari di fascia media in tutto il mondo.

Clairfield International offre consulenza a imprenditori, società multinazionali e investitori finanziari in materia di M&A e altre soluzioni di Corporate Finance, con una particolare esperienza in situazioni transfrontaliere, attraverso oltre 30 team nazionali in tutto il mondo. Negli ultimi cinque anni Clairfield International ha portato a termine 780 transazioni, per un valore complessivo di circa 30 miliardi di euro.

“Siamo ottimisti sulla crescita a lungo termine dell’Africa, trainata dalla tecnologia, dalla forte domanda di infrastrutture e dalla rapida urbanizzazione, e siamo ansiosi di esplorare le opportunità di business in tutto il continente. RMB ha un team di finanza aziendale di oltre 70 persone e, grazie alla sua presenza e alla sua esperienza sul campo, Clairfield può ampliare notevolmente la sua offerta ai clienti nell’Africa subsahariana – afferma Alexander Klemm, presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione di Clairfield -. Questa partnership è un passo fondamentale per entrambe le società, in quanto rafforza la nostra presenza a livello globale. Insieme possiamo accedere a un flusso di transazioni, acquirenti e investitori di livello mondiale per i nostri clienti”.

Il rinomato gruppo di Corporate Finance di RMB affianca clienti locali e globali offrendo loro una consulenza differenziata e un approccio innovativo su temi strategici, nonché l’accesso al capitale per realizzare le loro ambizioni di crescita.  RMB Corporate Finance vanta un primato assoluto nella consulenza di Corporate Finance nell’Africa subsahariana ed è costantemente il consulente più quotato nelle classifiche in Sudafrica e Nigeria.

“Questa partnership sottolinea il nostro impegno a costruire una capacità di consulenza di M&A di rilevanza internazionale per i nostri clienti – afferma Krishna Nagar, co-responsabile della finanza aziendale di Rand Merchant Bank -. L’aumento delle attività di M&A in Africa ci pone in una posizione favorevole per le aziende che cercano opportunità e competenze globali. La nostra collaborazione con Clairfield si è già dimostrata fruttuosa, poiché l’interesse dei clienti di Clairfield è evidente nei nostri mandati. Ci auguriamo di continuare a collaborare e di avere accesso all’esperienza di Clairfield nello sviluppo e nella facilitazione di questo flusso di operazioni globali”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE