ContourGlobal (KKR) nomina Antonio Cammisecra nuovo amministratore delegato

ContourGlobal Ltd., sviluppatore, proprietario e operatore di asset nel campo della produzione di energia, controllata di KKR, ha annunciato la nomina di Antonio Cammisecra (in foto), in qualità di ceo.

Durante la sua carriera internazionale presso il Gruppo Enel, ha contribuito all’espansione di Enel Green Power nel campo delle energie rinnovabili. Ha inoltre guidato, tra il 2020 e il 2023, il settore Enel Grids supervisionando un portafoglio di più di 2,2 milioni di km di linee di distribuzione elettrica in 8 Paesi.

Unendosi a ContourGlobal, Antonio Cammisecra porta una solida esperienza nella gestione delle sfide strutturali della transizione energetica: dalla pionieristica delle energie rinnovabili alla loro diffusione e integrazione, dalla trasformazione sostenibile nel settore energetico alla gestione della resilienza e dell’adattamento climatico delle infrastrutture, nonché al sfruttamento del talento interno e degli ecosistemi esterni per accelerare le innovazioni industriali e finanziarie.

Sarà responsabile della strategia di investimento di ContourGlobal verso la decarbonizzazione e farà crescere la piattaforma nelle tecnologie sostenibili utili alla transizione del settore energetico. Prima di lui ricopriva il ruolo di ceo Joseph C. Brandt, che lascia l’azienda dopo diciassette anni di leadership.

Antonio Cammisecra ha commentato: “Sono entusiasta di unirmi a ContourGlobal in un momento emozionante e impegnativo per l’azienda che intraprenderà una solida strategia di crescita del suo portafoglio energetico, accelerando le attività di sviluppo delle rinnovabili e guidando la transizione degli asset termici verso soluzioni a minor emissione di carbonio. Questo è un trend globale con il quale sono stato coinvolto per gran parte della mia carriera. Non vedo l’ora di lavorare con il talentuoso team di management, i miei nuovi colleghi e KKR, un azionista con un impressionante track record di investimenti nel settore dell’energia e delle rinnovabili che porta una visione a lungo termine e sta contribuendo ad accelerare la transizione energetica all’interno del portafoglio aziendale.”

Ryan Miller, Direttore Generale del team di Infrastrutture di KKR e membro del Consiglio di ContourGlobal, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Antonio in ContourGlobal in un momento emozionante per l’azienda. ContourGlobal è una piattaforma leader che guida la transizione del settore energetico e sviluppa energia sostenibile. Antonio porta un’incredibile esperienza in ruoli di leadership nel settore della transizione energetica, e siamo entusiasti di averlo a bordo per portare ContourGlobal al livello successivo.”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE