NB Aurora cede la partecipazione in Dierre Group ad Alto Partners. Gli advisor
NB Aurora S.A. SICAF-RAIF, veicolo di permanent capital quotato sul segmento professionale Euronext MIV di Borsa Italiana, ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Dierre Group, attraverso il veicolo controllato D Club e pari al 48,4%, al Fondo Alto Capital V gestito da Alto Partners sgr. Il closing segue la firma dell’accordo vincolante annunciato lo scorso 21 dicembre. Il controvalore complessivo dell’operazione è di circa 108,5 milioni di euro. La quota di pertinenza di NB Aurora è pari a circa 22,2 milioni di euro. Dierre Group è attivo in Italia nelle protezioni e nei componenti a tecnologia avanzata e ad alto impatto estetico per l’automazione industriale. Nel 2022 ha fatturato circa 63 milioni di euro.
GLI ADVISOR
Alto Partners Sgr è stata seguita dallo studio legale e tributario di EY per gli aspetti di natura legale e contrattuale, per gli aspetti di natura giuslavoristica, per i profili di privacy, per i profili IP e per i profili di compliance 231. E’ stata inoltre assistita per le due diligence tecniche da GoetzPartners, Athena Audit e ERM. Marsh ha agito in qualità di broker assicurativo per la polizza W&I.
Linklaters ha assistito NB Aurora e Gierre Immobiliare, holding personale di Giuseppe Rubbiani, per tutti gli aspetti legali dell’operazione. NB Aurora e Gierre Immobiliare sono stati seguiti anche da Lincoln International, PwC, Spada Partners e Pincelli & Associati.
I DETTAGLI
A conferma dell’impegno verso Dierre Group, NB Aurora ha reinvestito parte dei proventi della cessione, per un importo di circa 7,4 milioni di euro, rimanendo azionista di minoranza. Anche il Fondatore e Presidente di Dierre Group, Giuseppe Rubbiani, ha ceduto la propria partecipazione reinvestendo nella società con una quota di minoranza, insieme ad altri manager.
NB Aurora aveva investito in Dierre Group nel luglio 2019 con l’obiettivo di affiancare l’imprenditore e il top management nel percorso di crescita, anche con acquisizioni. Fondata nel 1997 a Fiorano Modenese da Giuseppe Rubbiani, da piccola realtà specializzata nella produzione di sistemi di protezione per l’industria Dierre Group ha raggiunto oggi una posizione di leadership nella propria nicchia di mercato, grazie soprattutto alla continua innovazione e all’integrazione di aziende complementari. La società ha fatto della sicurezza industriale la sua missione anche attraverso un approccio responsabile alle tematiche esg, con un impegno non solo verso la sostenibilità ma anche verso la gestione responsabile e sicura delle operation aziendali.