PAI Partners acquisisce una quota di maggioranza in Beautynova da Bluegem Capital Partners. Gli advisor
PAI Partners ha acquisito una quota di maggioranza in Beautynova, una piattaforma attiva nel settore della cura professionale dei capelli, da Bluegem Capital Partners.
L’acquisizione avverrà attraverso il fondo di PAI dedicato alle opportunità del mercato medio, il PAI Mid-Market Fund. Al completamento, PAI sarà il principale azionista detentore di una quota di controllo, mentre Bluegem manterrà una partecipazione significativa insieme a un consorzio di co-investitori di Bluegem.
GLI ADVISOR
BPER Corporate & Investment Banking ha agito come sell side advisor di Beautynova e Bluegem Capital Partners con Daniele Moscato (nella foto a sinistra) e Stefano Pavesi. BPER ha anche agito da Banca Finanziatrice con un team composto da Michele Fracassini, Giuseppe Coraggio, Stefano Mattioli, Daniele Andreoni.
Bluegem è stata inoltre assistita da Houlihan Lokey (advisor finanziario principale), con un team composto da André Pichler (managing director, co-head corporate finance, Italy, nella foto al centro), Emilio Pestarino (senior vice president), Andrea Ghittino (associate) e Gianpaolo Sforzin (analyst).

PwC Advisory ha ricoperto il ruolo di vendor due diligence con un team multidisciplinare guidato dalla partner Elena Borghi (nella foto a fianco) e composto da Quiroga Toledo (senior manager), Marco de Pieri (manager) e Alessandro Caroli (senior associate) per la due diligence finanziaria, dal partner Francesco Terenzi e Davide Azimonti (manager) per aspetti di data analytics, e da Max Lehmann (partner), Michele Biscaglia (director) e Sabrina Bassani (manager) per la due diligence operational. L’assistenza SPA è stata seguita dal partner Vincenzo di Fani e Giorgia Galleni (manager), mentre la partner Stefanie Lierheimer e Tommaso Paternó (manager) hanno lavorato sugli aspetti IFRS. Bluegem è stata inoltre seguita da Latham & Watkins, PedersoliGattai e ERM.
PAI Partners è stata assistita da New Deal Advisors, che si è occupata della financial due diligence con un team guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco (nella foto a destra), da Raymond James, Banca Akros Banco BPM, Unicredit, White & Case, OC&C, PwC TLS, Latham & Watkins, Willkie Farr & Gallagher e Ramboll. Beautynova è stata assistita da Alvarez & Marsal e Boston Consulting Group.
I DETTAGLI
Con sede in Italia, Beautynova possiede un portafoglio premium di marchi, tra cui milk_shake, z.one concept e Medavita. È anche un importante sviluppatore di prodotti professionali per la cura dei capelli.
Sotto la proprietà di Bluegem dal 2020, Beautynova si è evoluta in una piattaforma molto attiva nel settore della cura professionale dei capelli, triplicando le sue vendite e sperimentando una significativa espansione geografica, con particolare attenzione agli Stati Uniti, che generano il 18% delle vendite dell’azienda.
La società dispone di una solida piattaforma per accelerare tale crescita in tutti i suoi principali mercati, compresi gli Stati Uniti e l’Europa. PAI, insieme a Bluegem, supporterà Beautynova e il suo team di gestione nel raggiungere la sua strategia di crescita per lo sviluppo ulteriore dei suoi marchi. PAI, che ha completato 38 acquisizioni nel settore alimentare e dei consumi dalla sua fondazione, si avvarrà della sua significativa esperienza nel settore per aiutare Beautynova a continuare a adattarsi alle tendenze dei consumatori in evoluzione.
LE DICHIARAZIONI
Stefano Banfo, ceo di Beautynova, ha dichiarato: “Emilio e Bluegem sono stati un vero partner, portando un supporto costante per la nostra visione innovativa e consentendo una crescita significativa. Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha rafforzato il team di management senior e investito in moderne strutture produttive, sistemi ERP di classe mondiale e sviluppo di prodotti innovativi, garantendo di avere le risorse e l’esperienza necessarie per spingere i confini e stabilire nuovi standard nel settore. Non vediamo l’ora di lavorare con PAI e Bluegem mentre continuiamo in questo emozionante percorso di innovazione e crescita”.
Emilio Di Spiezio Sardo, founding partner di Bluegem, ha dichiarato: “Beautynova esemplifica la nostra strategia di creare rendimenti alpha da aziende di consumo quotidiano. Attraverso la collaborazione con un team di management forte in un settore con fondamentali solidi, abbiamo realizzato una trasformazione aziendale sostenuta dall’espansione internazionale, dalla digitalizzazione e dallo sviluppo di nuovi prodotti. Vorrei ringraziare Stefano per la sua collaborazione nel guidare questa crescita, che ha rapidamente generato valore per i nostri investitori. Siamo entusiasti di condividere la seconda parte del nostro viaggio con PAI Partners, un investitore globale con un solido track record nel settore dei consumi e una presenza globale che include gli Stati Uniti, un mercato strategico per l’azienda”.
Raffaele Vitale, founding partner di PAI MMF, ha dichiarato: “Beautynova è un’azienda eccellente con un’offerta ben diversificata e una forte presenza nel mercato attraente e resistente della cura professionale dei capelli a livello globale. Non vediamo l’ora di lavorare con Stefano e il team, insieme a Bluegem, nel prossimo capitolo di crescita, continuando l’approccio di PAI MMF di collaborare con piattaforme di marchi forti e costruire leader internazionali nel mercato medio”.