Legalcommunity IP&TMT Awards 2024, i vincitori

Alle Officine del Volo di Milano si sono svolti i Legalcommunity IP&TMT Awards 2024. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale nei settori della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni, dei media e della privacy.

La dodicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

MARKET LEADER

Hogan Lovells

A detta di tutti, sia noti operatori del mercato che professionisti attivi nella materia, lo studio ha un’eccellente competenza che abbraccia sia la proprietà intellettuale che i settori della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni. Il team ha una vocazione internazionale mantenendo allo stesso tempo la precisione e l’alta qualità del servizio tipici di una boutique specializzata.

LAW FIRM OF THE YEAR

Orsingher Ortu

Fondata circa 10 anni fa come boutique specializzata in Ip&Tmt, adesso lo studio è diventato una law firm full service, quotata e apprezzata. Il team ha una lunga esperienza in tutti i settori del mercato fornendo assistenza continuativa a clienti italiani e stranieri su un’ampia gamma di questioni, sia in ambito contenzioso che stragiudiziale.

LAWYER OF THE YEAR

Laura Orlando – Herbert Smith Freehills
Considerata come una delle principali esperte di proprietà intellettuale, è particolarmente rinomata e apprezzata per la sua competenza nel campo farmaceutico. Nel corso dell’ultimo anno, ha svolto un ruolo fondamentale nell’assistere i clienti in casi complessi e intricati ottenendo risultati eccezionali.

LAW FIRM OF THE YEAR IP

Trevisan & Cuonzo

Lo studio è leader indiscusso del mercato Ip italiano grazie alla reputazione dei professionisti e ai successi ottenuti nel corso degli anni e ai casi storici affrontati. Il team è attivo in tutti i settori diventando punto di riferimento in questioni relative a marchi, brevetti, copyright e design per clienti attivi in vari settori.

LAWYER OF THE YEAR IP

Stefania Bergia – Simmons & Simmons

Si distingue per il track record e per l’esperienza nel settore. È diventata puto di riferimento in diversi mercati, tra cui farmaceutico, automotive, food & beverage. Regolarmente coinvolta in contenziosi internazionali, insieme al suo team, ha ottenuto i primi due ordini della divisione Unified Patent Court (UPC) di Milano.

LAW FIRM OF THE YEAR TMT

Baker McKenzie

Il dipartimento dello studio è considerato tra i più quotati e attivi del mercato Tmt. I professionisti operano soprattutto nell’e-commerce, ed è particolarmente attivo nella protezione dei dati, in conformità al GDPR, pagamento elettronico e sviluppo di app.

LAWYER OF THE YEAR TMT

Giangiacomo Olivi – Dentons

Guida uno dei dipartimenti Tmt più rinomati del mercato italiano. Il suo lavoro è riconosciuto dallo standing dei clienti e dal suo track record che vede l’assistenza ai colossi mondiali attivi in tutte le industry del Tmt.

LAW FIRM OF THE YEAR PATENTS

Simmons & Simmons

Nel campo brevetti, il team è diventato puto di riferimento in diversi mercati ed è regolarmente coinvolto in contenziosi internazionali riguardanti brevetti di grande importanza oltre che per questioni dibattute e super attuali del diritto brevettuale e normativo.

LAWYER OF THE YEAR PATENTS

Federica Santonocito – Franzosi Dal Negro Setti

Stimata per la sua vasta conoscenza del mercato, la professionista è coinvolta in numerose controversie brevettuali di grande importanza assistendo aziende multinazionali attive in diversi settori merceologici, tra cui moda, design e packaging.

LAW FIRM OF THE YEAR TRADEMARKS

Pavia e Ansaldo

I professionisti hanno una consolidata esperienza in materia di contenzioso relativa ai marchi. Il team ha infatti ottenuto una grande vittoria assistendo un famoso marchio di moda e lusso che ha portato più di dieci imputati a pagare il risarcimento dei danni per svariati milioni.

LAWYER OF THE YEAR TRADEMARKS

Licia Garotti – PedersoliGattai

L’avvocata, a guida del dipartimento di proprietà intellettuale della firm italiana, si è occupata di numerosi e importanti contenziosi per la protezione di prestigiosi marchi italiani ed internazionali.

LAW FIRM OF THE YEAR COPYRIGHT

BonelliErede

Il dipartimento è formato da professionisti segnalati e apprezzati dal mercato e assiste clienti di alto profilo su questioni relative il diritto d’autore affrontando tematiche e casi molto complessi.

LAWYER OF THE YEAR COPYRIGHT

Mattia Dalla Costa – CBA

L’esperto avvocato, a guida del dipartimento, è stato coinvolto nell’ultimo anno su contenziosi a protezione dei diritti d’autore, tra i più importanti dei quali si può citare un contenzioso contro una delle principali società in Italia in questo settore.

LAW FIRM OF THE YEAR DESIGN

PwC TLS

Il dipartimento della big four, guidato da una super-stimata avvocata, ha seguito una delle più importanti realtà operanti nell’automotive per valorizzare attraverso vari strumenti legali e fiscali il design dei prodotti del noto brand.

LAWYER OF THE YEAR DESIGN

Niccolò Ferretti – Nunziante Magrone

L’avvocato, a guida della practice Ip del suo studio, è stato molto attivo nei contenziosi brevettuali nell’ultimo anno, con prestigiosi clienti tra le realtà produttive italiane e multinazionali per i quali ha difeso con successo i diritti brevettuali per design industriale. 

LAW FIRM OF THE YEAR ART

BonelliErede

Il team si guadagna il titolo di leader nel settore artistico grazie alla consulenza di alto profilo fornita dai professionisti dedicati per conto dei principali attori nel campo dell’arte e del patrimonio culturale.

LAWYER OF THE YEAR ART

Gilberto Cavagna di Gualdana – BIPART

L’avvocato, fondatore della boutique che presidia assiduamente questo mercato, ha seguito artisti, fondazioni, gallerie e musei con un’advisory strategica per la tutela dei diritti d’autore.

LAW FIRM OF THE YEAR LIFE SCIENCES

Jacobacci Avvocati

Realtà di spicco specializzata nella protezione della proprietà intellettuale, il team ha fornito supporto a una società healthcare globale in una complessa controversia brevettuale. Il team ha gestito con destrezza le intricatissime dimensioni internazionali e le complessità strutturali dell’accordo, con precisione e competenza.

LAWYER OF THE YEAR LIFE SCIENCES

Valentina Bonomo – L&B Partners

Con il suo team, è stata attivamente coinvolta in un importante accordo di investimento finanziario. Questo accordo è di importanza strategica per il settore biotecnologico italiano, con l’obiettivo di proteggere preziosi asset di proprietà intellettuale in questa industry in rapida evoluzione.

LAW FIRM OF THE YEAR ADVERTISING

EY

Nel corso dell’ultimo anno, lo studio è stato coinvolto in casi pubblicitari complessi e innovativi, guidati da rinomati avvocati del settore e fornendo assistenza a organizzazioni e individui nei settori alimentare, moda, lusso e lifestyle.

LAWYER OF THE YEAR ADVERTISING

Gianluca De Cristofaro – LCA

Il noto e stimato professionista possiede una notevole esperienza nel mondo dei media ed advertising che lo rendono uno degli avvocati più quotati del settore a detta di colleghi e clienti.

LAW FIRM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE

Legance

Nell’arco del periodo esaminato, il team ha fornito consulenza a diversi attori chiave del settore alimentare. Tra i mandati degni di nota, una controversia riguardante marchi e concorrenza sleale per conto di un noto operatore del settore.

LAWYER OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE

Barbara Klaus – Rödl & Partner

Ha oltre 20 anni di esperienza nel diritto europeo ed internazionale con focus sul diritto alimentare e farmaceutico. È stata segnalata tra i professionisti più esperti e competenti in questa industry.

LAW FIRM OF THE YEAR FASHION & LUXURY

Deloitte Legal

Il dipartimento IP della big four, guidato da un’avvocata tra le eccellenze del mondo della moda, ha seguito, tra i numerosi clienti, una nota maison italiana in un’advisory continuativa per valorizzare e razionalizzare il proprio importante portfolio di marchi e design.

LAWYER OF THE YEAR FASHION & LUXURY

Giovanni Guglielmetti

Il professionista, nome noto e stimato, segnalato a più riprese da noti operatori del settore, presta assistenza a brand italiani e internazionali sia nell’attività di consulenza che in complessi casi di contenzioso.

LAW FIRM OF THE YEAR SPORT

LCA

Lo studio ha offerto un sostegno esteso ad un’impresa innovativa nel panorama sportivo nazionale. Senza dubbio, è uno dei team legali più dinamici ed esperti nel panorama sportivo italiano.

LAWYER OF THE YEAR SPORT

Massimo Sterpi – Gianni & Origoni

Nel corso dell’ultimo anno, il professionista è stato profondamente coinvolto nel campo dello sport, utilizzando le sue conoscenze e la sua vasta esperienza per affrontare sfide intricate nell’intersezione tra lo sport e le Tmt.

LAW FIRM OF THE YEAR CIVIL LITIGATION

LGV Avvocati

Lo studio è guidato da due noti litigator nel mercato italiano IP italiano che sono particolarmente attivi nel contenzioso brevettuale in varie industry, oltre che in complessi casi riguardanti copyright e design.

LAWYER OF THE YEAR CIVIL LITIGATION

Anna Maria Stein – Eversheds Sutherland

Professionista altamente qualificata con una vasta esperienza nel contenzioso IP. Si distingue per la sua attenzione ai dettagli, per l’approccio meticoloso al lavoro e per la capacità di trasmettere concetti giuridici complessi a clienti e stakeholder in modo chiaro e conciso.

LAW FIRM OF THE YEAR CRIMINAL LAW

Bana Avvocati Associati

Lo studio ha ottenuto un grandissimo risultato in tema di protezione dei diritti brevettuali, arrivando ad una condanna per l’usurpatore dei diritti industriali dell’azienda cliente.

LAWYER OF THE YEAR CRIMINAL LAW

Matteo Vizzardi – Dentons

Il professionista è stato segnalato e apprezzato dal mercato, dimostrando una profonda conoscenza e una vasta esperienza nell’ambito della proprietà intellettuale.

FIRM OF THE YEAR FILING

Studio Torta

È una delle società di filing più grandi per organico e una delle più strutturate per via del gran numero di sedi dislocate in tutto il territorio italiano. I professionisti spiccano per la competenza e l’attenzione ai dettagli.

PROFESSIONAL OF THE YEAR FILING

Anna Maria Bardone – Barzanò & Zanardo

Con un focus sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale, nello specifico marchi, nomi di dominio e design, vanta una considerevole esperienza nella gestione sia delle procedure amministrative che delle procedure di risoluzione extragiudiziale.

LAW FIRM OF THE YEAR DIGITAL TECH

EY

Il dipartimento legale della big four ha assistito, tra gli altri, un innovativo cliente in una complessa operazione riguardante la certificazione dei segreti commerciali e del know-how di proprietà dell’azienda.

LAWYER OF THE YEAR DIGITAL TECH

Giulio Coraggio – DLA Piper

L’avvocato è uno dei player principali di questo settore, con attestati di stima unanimi da parte dei colleghi e dei clienti, che lo ritengono massimo esperto in materia, con notevoli capacità tecniche specifiche ed una struttura forte alle spalle.

BEST PRACTICE GREEN IP

KPMG

Il team Ip dello studio, formato da 5 professionisti, punta sui nuovi servizi legali in tema di clearance e assurance dei green claims e green labelling, tutela di brevetti, marchi green ed ecodesign.

LAW FIRM OF THE YEAR INFORMATION TECHNOLOGY

CMS

Il team guidato da una star del settore si occupa a tutto tondo della materia, con un focus particolare in ambito outsourcing, protezione dei dati, Internet e normative di broadcasting. Il team si distingue per la vasta competenza e gli standard eccezionali di consulenza.

LAWYER OF THE YEAR INFORMATION TECHNOLOGY

Valerio Mosca – Legance

L’avvocato, a guida del dipartimento Tmt dello studio, è molto quotato per la sua capacità di capire a fondo l’industry, in forte ascesa sia economicamente che da un punto di vista del mercato legale.

LAW FIRM OF THE YEAR MEDIA

Gianni & Origoni

Il team segue con continuità importanti operatori del settore, sia in Italia che all’estero, per questioni relative contratti, pareri, procedimenti amministrativi per ottenere permessi e autorizzazioni, nonché tutti i tipi di contenzioso in materia di acquisizione, produzione, comunicazione al pubblico e distribuzione di contenuti audiovisivi.

LAWYER OF THE YEAR MEDIA

Giangiacomo Olivi – Dentons

È considerato un leader a livello internazionale nella governance tecnologica e nelle innovative applicazioni dell’AI. In ambito media, nell’ultimo anno, ha seguito uno dei progetti di misurazione dei contenuti online più innovativi in Europa, che stabilisce gli standard per le future misurazioni anche in altre giurisdizioni.

LAW FIRM OF THE YEAR TELECOMMUNICATIONS

DLA Piper

Rinomato per la sua portata globale e l’eccezionale impegno per la qualità, il team fornisce servizi di consulenza internazionale a clienti di spicco nel mercato Tmt, in particolare nel settore delle telecomunicazioni.

LAWYER OF THE YEAR TELECOMMUNICATIONS

Gilberto Nava – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Professionista noto e stimato con una track record importante, si distingue per la sua capacità di gestire complesse operazioni di M&A e attività antitrust nel settore delle telecomunicazioni.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVACY

Rucellai&Raffaelli

Lo studio ha assistito una multinazionale del digital-tech nell’ottimizzazione delle proprie procedure contrattuali, redigendo un accordo sul trattamento dei dati di portata globale, che soddisfi gli standard di protezione dei dati in tutto il mondo.

LAWYER OF THE YEAR PRIVACY

Rocco Panetta – Panetta Studio Legale

Il professionista è in grado di gestire complesse operazioni in materia di trattamento dei dati, con riferimento ad ogni ambito e settore merceologico, inclusi i temi legati al marketing, ai trattamenti automatizzati, ai grandi trasferimenti internazionali di dati, alle valutazioni di impatto privacy.

LAW FIRM OF THE YEAR E-SPORTS

LEXIA Avvocati

Lo studio ha assistito, tra le altre, una società di media tech nel settore gaming ed e-sports nella negoziazione di accordi contrattuali con una società sportiva italiana per la sua partecipazione alla eSerie A. Il supporto legale comprendeva la negoziazione di contratti di sponsorizzazione, contratti di giocatori e allenatori.

LAWYER OF THE YEAR E-SPORTS

Nicoletta Serao – LCA

La professionista è specializzata nei settori dell’intrattenimento e dei media, fornendo assistenza ad aziende leader del mercato. Un caso particolarmente rilevante riguardava la navigazione dei processi normativi locali nell’industria del gioco online.

LAW FIRM OF THE YEAR FINTECH

Ughi e Nunziante

Lo studio italiano è rinomato per l’approccio attento alle esigenze dei clienti. Tra questi, numerose realtà fintech che si avvolgono di una consulenza attenta e innovativa, di grande aiuto alla crescita e allo sviluppo aziendale.

LAWYER OF THE YEAR FINTECH

Licia Garotti – PedersoliGattai

È una delle professioniste più in vista e competenti nell’assistenza a realtà fintech in forte ascesa nel mercato italiano e non solo. Si è occupata, tra l’altro, di questioni regolamentari e contrattuali relative a un progetto blockchain dedicato ai processi interbancari.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE