Legalcommunity Tax Awards 2024, tutti i vincitori
Agli East Stand Studios di Milano si sono svolti Legalcommunity Tax Awards 2024. La cerimonia è stata l’occasione per riconoscere e premiare le eccellenze del mercato fiscale italiano.
L’undicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria agli studi e ai singoli professionisti che nel corso dell’anno si sono distinti maggiormente per reputazione e attività in campo tax.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie e le relative motivazioni:
FIRM OF THE YEAR
Facchini Rossi Michelutti
Con un approccio pragmatico, il team ha gestito con successo i casi più complessi dell’ultimo anno, come la gestione dei profili tax in una delle più grandi acquisizioni in Italia nel 2024. Nel team operano nomi noti e stimati, a partire dai tre name partner, che coprono tutte le aree di specializzazione della materia.
PROFESSIONAL OF THE YEAR
Andrea Silvestri – Legance
Il professionista è una “garanzia di qualità”, secondo tutti gli operatori interpellati dal centro ricerche. Oltre alle sue indiscusse qualità tecniche, il professionista si distingue anche per le sue soft skills: ha una forte empatia con clienti e colleghi ed è apprezzato per il suo approccio etico e umano.
WOMAN OF THE YEAR
Vania Petrella – Cleary Gottlieb
La professionista è nota e stimata grazie ad una comprovata competenza pratica e teorica, è molto attiva sia in ambito domestico che internazionale in operazioni fiscali relative ad operazioni di M&A, mercati di capitali e prodotti finanziari.
FIRM OF THE YEAR ADVISORY
Maisto e Associati
Lo studio italiano è tra le eccellenze universalmente riconosciute nel mercato, trattando la materia fiscale a tutto tondo ed eccellendo in molte delle aree toccate, tra le quali spicca un’advisory di primissimo livello.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ADVISORY
Andrea Silvestri – Legance
Il professionista non ha bisogno di presentazione, posizionandosi come uno dei top player del mercato fiscale italiano con un focus sull’advisory in grado di spostare gli equilibri di mercato.
FIRM OF THE YEAR TRANSFER PRICING
EY
Lo studio è tra le strutture più grandi sul mercato e può offrire una consulenza capillare di elevata qualità ai suoi clienti che si affidano alla big four per le loro operazioni di transfer pricing grazie anche al network internazionale di primo livello.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TRANSFER PRICING
Andrea Tempestini – McDermott Will & Emery
Il professionista, nome noto e stimato, si contraddistingue per il track record di qualità e la cura dei dettagli che caratterizza la sua consulenza. Tra i suoi clienti, assistiti in merito a complesse questioni, troviamo colossi imprenditoriali attivi in diversi settori.
FIRM OF THE YEAR FINANCIAL TAXATION
Gianni & Origoni
Nell’ultimo periodo, tra i molti, il team ha seguito un pool di primari istituti bancari nella parte tax dell’emissione di un credito garantito per uno dei maggiori player attivi nel comparto energia, per un valore di quasi 2 miliardi di euro.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCIAL TAXATION
Roberto Egori – Linklaters
Con il suo team, il professionista ha seguito, tra l’altro, gli aspetti fiscali dell’aggiornamento del programma di obbligazioni bancarie garantite del valore di svariati miliardi di euro per conto di una nota banca d’affari.
FIRM OF THE YEAR M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS
Pirola Pennuto Zei & Associati
Il team fiscale dedicato ad operazioni di M&A è composto da oltre 70 professionisti. Nel corso dell’ultimo anno, il nutrito team ha assistito numerose aziende attive in diversi settori in operazioni di M&A che spaziano per valore economico dal mid all’high market.
PROFESSIONAL OF THE YEAR M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS
Giuliano Foglia – Foglia & Partners
Socio fondatore dell’omonimo studio, segue i profili fiscali di operazioni di M&A molto importanti per complessità, impatto sociale e mediatico e valore economico. Tra queste l’assistenza ad una multinazionale francese del lusso in una acquisizione miliardaria, considerata da molti l’affare dell’anno nel mondo fashion.
FIRM OF THE YEAR LITIGATION
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il dipartimento fiscale dello studio guidato da una star del settore è molto attivo nei contenziosi fiscali e rappresenta regolarmente importanti clienti in controversie ad alto rischio, fornendo una difesa impeccabile e gestendo procedimenti legali/fiscali complessi.
PROFESSIONAL OF THE YEAR LITIGATION
Marco Cerrato – Maisto e Associati
Nome noto e stimato, il professionista ha seguito, nel corso dell’ultimo anno, numerose aziende attive in svariati settori come insurance, education e industrial in complesse controversie fiscali dall’ingente valore economico.
FIRM OF THE YEAR VAT AND INDIRECT TAXES
Santacroce & Partners
Studio altamente specializzato, ha fornito assistenza ad una società durante una verifica fiscale in materia di IVA, dove ha affrontato in modo efficace le normative IVA relative alle vendite dirette e alle opzioni di monetizzazione attraverso costruttive discussioni precontenziose.
PROFESSIONAL OF THE YEAR VAT AND INDIRECT TAXES
Roberta De Pirro – Morri Rossetti
Tra le più attive nel settore, nel corso dell’anno la professionista ha assistito numerosi clienti nell’analisi completa di tutti gli aspetti fiscali di diversi progetti, con particolare attenzione agli aspetti IVA, mappando tutte le possibili transazioni.
FIRM OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
Vasapolli & Associati
Lo studio è storicamente attivo nel settore ed ha seguito i passaggi generazionali di tante famiglie italiane di imprenditori. Nell’ultimo periodo ha seguito un passaggio generazionale problematico con idee innovative riuscendo a conciliare le distanti posizioni dei membri della famiglia coinvolta.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il professionista è uno dei più quotati nel mondo dell’advisory fiscale in Italia, è stata tra le prime scelte dei primari clienti privati nel paese per la gestione fiscale dei loro patrimoni e per gli importanti passaggi generazionali.
FIRM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY
Russo De Rosa Associati
Il team ha accompagnato un noto fondo di private equity in numerose operazioni di acquisizioni attraverso un supporto fiscale e legale continuativo e di alto livello. Nel periodo di riferimento, lo studio è stato sicuramente tra i più attivi nel settore.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE EQUITY
Michele Aprile – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il professionista è apprezzato dal mercato grazie alla sua esperienza, competenza e specializzazione nei vari aspetti della tassazione aziendale, finanziaria e immobiliare. Nell’ultimo anno, ha ottenuto grande successo nel fornire consulenza di alto profilo a noti fondi di investimento.
FIRM OF THE YEAR TAX RESTRUCTURING
Maisto e Associati
Lo studio è una delle eccellenze del mercato fiscale italiano, coprendo la practice a 360 gradi. Nel campo del restructuring ha seguito, tra i molti, una delle maggiori realtà attive nel food & beverage in Italia nella complessa ristrutturazione che ha coinvolto diversi paesi.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX RESTRUCTURING
Giulio Andreani – PwC TLS
Il professionista è nome notissimo nel panorama fiscale italiano grazie al suo standing e alla comprovata esperienza. Negli ultimi 12 mesi, ha avuto un ruolo chiave in importanti operazioni di ristrutturazione, seguendone i complessi profili fiscali.
FIRM OF THE YEAR COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
AndPartners
La boutique fiscale romana è una delle più attive nel settore. Ha seguito tra i maggiori player dei mercati di riferimento nella cooperative tax compliance.
PROFESSIONAL OF THE YEAR COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
Marco Lio – PwC TLS
Il professionista è riconosciuto come uno dei massimi esperti nella compliance fiscale. Ha infatti progettato ed attuato numerosi progetti correlati al Tax Control Framework (TCF) in vari settori aziendali.
FIRM OF THE YEAR EU TAXATION
Maisto e Associati
Il team ha seguito numerose transazioni internazionali operando con un approccio innovativo in un contesto complicato che mescola le convenzioni europee con le doppie imposizioni con la tassazione delle transazioni finanziarie.
PROFESSIONAL OF THE YEAR EU TAXATION
Fabio Chiarenza – Gianni & Origoni
Il professionista è uno dei big player del mercato fiscale italiano con ampie competenze trasversali nel settore. Ha seguito diverse realtà italiane con advisory fiscali crossborder all’interno dei confini comunitari, come i Paesi Bassi e la Francia.
FIRM OF THE YEAR INTERNATIONAL TAXATION
Chiomenti
La firm italiana possiede una delle practice fiscali più solide del mercato. Ha assistito, tra gli altri, un fondo nell’offerta pubblica per una società sportiva italiana, seguendo diversi aspetti molto complicati sulla riorganizzazione del gruppo, dovendo coniugare il diritto fiscale italiano e quello statunitense.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INTERNATIONAL TAXATION
Michele Milanese – Ashurst
Il professionista ha assistito primari operatori attivi in svariati settori, tra cui energia, assicurazioni, fondi e banche, in relazione a complesse questioni di fiscalità internazionale. Grazie al suo commitment, il dipartimento fiscale del suo studio è in forte crescita, diventando asset strategico dell’intera attività.
FIRM OF THE YEAR TAX CRIMINAL LAW
Perroni e Associati
Lo studio, specializzato in tale ambito, è stato citato come una certezza di affidabilità e competenza nei procedimenti penali di natura fiscale per importanti clienti sia privati che aziende.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX CRIMINAL LAW
Enrico de Castiglione – de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati
L’avvocato ha fornito la sua esperienza in ambito penale tributario in diversi e molto importanti processi ottenendo ottimi risultati e riscontrando la stima dei colleghi.
FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE
FIVELEX
Lo studio ha grande expertise nel private equity, con un focus accentuato sul real estate. Il team ha infatti seguito moltissimi fondi e società di asset management nei loro investimenti in Italia, con operazioni multimilionarie di notevole importanza sia per i nomi coinvolti che per i valori in gioco.
PROFESSIONAL OF THE YEAR REAL ESTATE
Francesco Guelfi – Allen & Overy
Il professionista, nome noto e stimato e alla guida della practice fiscale del suo studio, ha seguito, tra le altre, un’istituzione finanziaria globale nella riorganizzazione della sua attività immobiliare in Italia, inclusa la creazione di una nuova filiale.
FIRM OF THE YEAR ESG
Biscozzi Nobili & Partners
Lo studio, consolidata realtà nell’advisory continuativa a grandi e medie imprese italiane, ha intercettato con successo le mutate esigenze della clientela esponendo la propria capacità nella consulenza su politiche ESG delle realtà seguite.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ESG
Roberta Moscaroli – Dentons
La professionista ha assistito uno dei maggiori player europei dei trasporti in un’operazione che ha previsto l’emissione di due green bond, per un valore di oltre un miliardo. I due green bond saranno dedicati al finanziamento di progetti green.
FIRM OF THE YEAR HIGH TECH
Di Tanno Associati
La rinomata boutique fiscale ha assistito per gli aspetti societari e fiscali un’innovativa realtà specializzata in soluzioni 3D e realtà mista nella vendita della società ad un player tecnologico internazionale leader in soluzioni di 3D, CGI, AI, Augmented e Virtual, quotato in un listino di una borsa internazionale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR HIGH TECH
Lorena Pellissier – Belluzzo International Partners
La partner ha coordinato il team del suo studio nell’advisory fiscale di un fondo specializzato in aziende di servizi B2B ad alto valore tecnologico nell’acquisizione della maggioranza di diverse tech companies. La professionista ha gestito lo structuring fiscale dell’operazione e la tax due-diligence.
BEST PRACTICE BANKING ADVISORY
Studio Rock
Lo studio è specializzato nell’assistenza continuativa day by day a diversi settori industriali, tra i quali spicca l’assistenza pluriennale ancora in atto verso una delle maggiori istituzioni bancarie d’Italia che, anno dopo anno, conferma la fiducia nella tax firm italiana.