Newlat Food acquisisce Princes Limited: gli advisor
Il management di Newlat Food ha annunciato l’intenzione di acquisire il 100% del capitale sociale di Princes Limited, storico gruppo alimentare con sede nel Regno Unito. Con l’acquisizione di Princes, Newlat Food raggiungerà un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e una forte posizione in nuove categorie nel mercato britannico. Il gruppo raddoppierà l’offerta di categorie di prodotti verso i propri clienti, diventando una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa, grazie a un know-how industriale sempre più esclusivo e a una capacità produttiva, grazie ai suoi 31 stabilimenti, unica nel suo genere.
Il closing dell’operazione, subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni antitrust da parte delle autorità competenti e alla consultazione del comitato aziendale europeo e olandese all’interno del gruppo Princes, è previsto entro la fine di luglio 2024.
GLI ADVISOR E LE BANCHE
L’operazione prevista sarà finanziata attraverso la liquidità disponibile della società, il finanziamento soci e un prestito di 300 milioni di euro che sarà erogato da un pool di primarie banche internazionali. Il pool, guidato da Unicredit e BNL BNP Paribas in qualità di Global Coordinator e Bookrunner, comprende Rabobank, Commerzbank, Banco BPM e BPER. I team di investment banking di Unicredit, BNL BNP Paribas ed Equita hanno inoltre assistito Newlat Food come financial advisor nel contesto dell’operazione, mentre BonelliErede e LCA hanno assistito Newlat Food come consulenti legali.
UniCredit ha agito con un senior team composto da Andrea Siragusa, Riccardo Penati ed Enrico Filippo Colzani (tutti nella foto sotto) per i servizi di M&A financial advisory, da Francesco Roli e Nicola Di Pietro per il financing.


Houlihan Lokey ha agito come financial advisor lato sell side con un team composto da Shaun Browne (Managing Director), Tommaso Lillo (Managing Director) , Yoichi Yamasaki (Managing Director), Chris Hignell (Executive Director), Jorge Granados (Sr. Vice President).
LE DICHIARAZIONI
Angelo Mastrolia (in foto in alto), presidente di Newlat Food, ha commentato: “Questa transazione segna una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita. Princes Limited è un’azienda prestigiosa e l’integrazione delle sue attività con Newlat Food ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore alimentare. Al termine dell’acquisizione, Newlat Food diventerà una delle più grandi aziende alimentari quotate alla Borsa di Milano, rafforzando il suo ruolo di protagonista internazionale. Le prospettive economiche del nuovo gruppo ci danno fiducia in un futuro di crescita sostenibile, pronto a creare valore per tutti gli stakeholder”.