Gli advisor nella nuova cartolarizzazione di Alba Leasing
Alba Leasing – società attiva nella locazione finanziaria – ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione pubblica per un valore nominale complessivo del portafoglio pari a 833,73 milioni di euro.
L’operazione, in cui Banca Akros (Gruppo Banco BPM) e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking hanno ricoperto i ruoli di Joint Arrangers e Joint Lead Managers, è stata perfezionata tramite la società veicolo Alba 14 SPV, costituita da Banca Finint che ricopre anche i ruoli di Back-up Servicer, Calculation Agent, Corporate Servicer e Representative of the Noteholders. Per i ruoli di Paying Agent e Account Bank è stata nominata BNP Paribas Securities Services. Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi legali Legance per i Joint Arrangers e Joint Lead Managers e Jones Day per Alba Leasing.
Per Alba Leasing si tratta della quarta operazione ad aver ottenuto lo status STS. L’acronimo STS è utilizzato dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni, in vigore da gennaio 2019, per le operazioni “Semplici, Trasparenti e Standardizzate”. Questi criteri di qualità sono stati inoltre oggetto di analisi da parte di Prime Collateralised Securities (PCS) in qualità di terzo verificatore.
“Questa nuova operazione di funding – afferma l’ad di Alba, Stefano Rossi (nella foto) – conferma la capacità della società di ottenere liquidità dal mercato mediante operazioni di cartolarizzazione. L’obiettivo della società è di continuare a supportare i nostri clienti, prevalentemente PMI, per i nuovi investimento mediante il prodotto leasing strumentale e operativo”