Star Capital sgr cede a Remus Holding la maggioranza di Glm
Star Capital Sgr, società di gestione del risparmio specializzata nell’attività di investimento in aziende italiane di piccole e medie dimensioni, ha sottoscritto un accordo vincolante avente ad oggetto la vendita della propria partecipazione azionaria di controllo posseduta in Glm, attiva nella componentistica automotive, a Remus Holding, fornitore di primo livello di impianti di scarico per l’industria automobilistica e motociclistica e per l’aftermarket.
Contestualmente Peppino Barlafante, socio fondatore di Glm, ha ceduto parte delle proprie azioni detenute in Glm, conservando una partecipazione di minoranza e continuando ad essere presente nel management del Gruppo, con il ruolo operativo in azienda inalterato. L’Ing. Mauro Casales manterrà la carica di amministratore delegato della società.
Con tale operazione Remus Holding entra nel capitale di Glm acquisendo una partecipazione di ampio controllo. La chiusura dell’operazione, che è soggetta alle consuete approvazioni normative, è prevista per il terzo trimestre del 2024.
GLI ADVISOR
I soci venditori e la Glm sono stati assistiti da EQUITA Mid Cap Advisory, parte del Gruppo EQUITA, membro esclusivo per l’Italia di Clairfield International con un team composto da Filippo Guicciardi (ceo), Andrea Dubini (managing director) e Alice Sorato (vice president). Sono stati inoltre seguiti da Studio D’Incecco, Dottori Commercialisti in Pescara, con un team guidato da Alfredo D’Incecco. Giliberti Triscornia e Associati ha agito in qualità di advisor legale.
Remus Holding è stata assistita da Deloitte Financial Advisory GmbH , dallo studio Gecic Law, dallo studio Von Wobeser y Sierra, S.C,dallo studio Fellner Wratzfeld & Partner e dallo studio Pedersoli Gattai.
I DETTAGLI
Star Capital sgr è una società indipendente che si occupa della gestione di fondi chiusi di private equity. Attualmente gestisce fondi chiusi, sottoscritti in gran parte da investitori istituzionali stranieri e con il focus sulle pmi italiane. Star Capital è specializzata nel supporto al processo di crescita internazionale delle società presenti nel proprio portafoglio. Remus Holding è un produttore di sistemi di scarico per l’industria automobilistica e motociclistica. Con i più moderni impianti di produzione e un forte reparto R&S, Remus offre soluzioni innovative e prodotti di alta qualità per gli OEM di tutto il mondo. Nel 2023 ha realizzato un fatturato di 236,7 milioni di euro, quasi il doppio rispetto al 2020, a conferma del forte sviluppo economico dell’azienda.
Glm è un gruppo abruzzese con sede a Castellalto (Teramo), attivo nella produzione e commercializzazione di componenti metallici e accessori per il comparto automotive, in particolare di supporti per impianti di scarico. L’attività produttiva viene svolta nei tre stabilimenti italiani situati in Castellalto (Teramo), Villa Zaccheo (Teramo) e San Giovanni Teatino (Chieti), nello stabilimento situato in Messico ed in quello situato in Serbia. Il Gruppo opera con le maggiori case automobilistiche del mondo e negli ultimi anni ha messo a segno un trend di crescita costante chiudendo il 2023 con un monte ricavi consolidato pari a circa 88 milioni di euro (79 milioni circa nel 2022), un EBITDA consolidato pari a circa 9,3 milioni e con circa 680 dipendenti. Per il 2024 il Gruppo prevede di realizzare un monte ricavi di circa 100 milioni di euro.