Gli advisor nel deal per l’integrazione di IGT Global Gaming e PlayDigital Businesses con Everi

IGT PLC ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato di aver stipulato accordi definitivi in base ai quali la divisione Gaming & Digital di IGT e Everi saranno acquisite simultaneamente da una società holding di nuova costituzione, di proprietà di fondi gestiti da affiliate di Apollo Global Management, Inc. L’operazione valuta le attività acquisite a circa 6,3 miliardi di dollari su base combinata.

Lo scorso 29 febbraio, IGT ed Everi avevano infatti annunciato di aver stipulato accordi definitivi per separare l’attività IGT Gaming attraverso uno spin-off imponibile agli azionisti IGT e poi unirla con Everi. Secondo i termini dei nuovi accordi, i fondi Apollo acquisiranno IGT Gaming ed Everi. Dopo la chiusura, IGT Gaming ed Everi saranno società private che faranno parte di un’unica impresa combinata. De Agostini, azionista di maggioranza di IGT, si è impegnata a effettuare un investimento azionario di minoranza nell’impresa combinata alla chiusura della transazione.

Al completamento della vendita di IGT Gaming ai fondi Apollo, IGT cambierà nome e simbolo azionario, diventando un’azienda attiva nel settore delle lotterie. La transazione con i fondi Apollo è stata approvata all’unanimità da un comitato speciale del Consiglio di Amministrazione di IGT e da tutti i membri del Consiglio di Amministrazione di Everi, e i precedenti accordi di transazione tra IGT ed Everi stipulati il 28 febbraio 2024 sono stati risolti.

GLI ADVISOR

Macquarie Capital, Deutsche Bank e Mediobanca hanno agito in qualità di consulenti finanziari per IGT, mentre Sidley Austin LLP, White & Case LLP e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz hanno operato in quanto consulenti legali.
Per Mediobanca, in particolare, hanno lavorato all’operazione Giuseppe Baldelli (in foto), Alessandro Tosatto, Filippo Lo Franco, Cecilia Bufano e Manfredi Misuraca.
Global Leisure Partners LLC ha agito come consulente finanziario esclusivo per Everi, e Houlihan Lokey come advisor del consiglio di amministrazione di Everi. Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP sta lavorando in qualità di consulente legale per Everi. Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP sta operando in qualità di consulente legale per i fondi Apollo.

LE DICHIARAZIONI

Vince Sadusky, ceo di IGT PLC, ha dichiarato: “Il nostro nuovo accordo rappresenta un’evoluzione positiva della transazione precedentemente annunciata con Everi e una conclusione di successo del processo di revisione strategica lanciato da IGT lo scorso anno. Con i fondi Apollo, abbiamo trovato un partner che riconosce la forza di IGT Gaming, il valore del nostro talento e la nostra posizione nel settore. Questa transazione permetterà a IGT Gaming di continuare a investire e migliorare i suoi segmenti principali in crescita, fornendo ai clienti un portafoglio di offerte più completo. Dopo la chiusura di questa transazione, gli azionisti di IGT continueranno a possedere il cento per cento dell’attività Global Lottery di IGT, che sarà posizionata per il successo a lungo termine come operatore globale di lotterie puro, con un modello di business più focalizzato e convincente e una struttura del capitale ottimizzata per generare valore per gli azionisti a lungo termine”.

Randy Taylor, presidente e ceo di Everi, ha aggiunto: “Riteniamo che questa transazione mantenga l’integrità e la forte logica strategica del nostro accordo originale con IGT, ma ora fornisca anche un valore significativo e certo ai nostri azionisti mentre andiamo avanti con i fondi Apollo come nostro partner. Unendo le forze con IGT Gaming, ci aspettiamo di continuare a guidare, innovare e fornire un valore senza pari ai nostri clienti come attore più forte nel settore globale del gioco, FinTech e digitale. Apollo è una rispettata società di investimento con un forte track record nel settore del gioco, e riconoscono il valore della nostra attività e vedono un potenziale significativo nel riunire IGT Gaming ed Everi. Sotto la proprietà privata, crediamo che saremo in una posizione migliore per accelerare l’integrazione delle nostre due organizzazioni a beneficio dei nostri clienti e dipendenti”.

Daniel Cohen, partner di Apollo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di raggiungere questo accordo con IGT ed Everi, che stabilisce un fornitore di soluzioni leader e diversificato, ben posizionato in tutto l’ecosistema del gioco. Come investitore attivo nel settore del gioco e del tempo libero da molti anni, abbiamo sempre ammirato entrambe le aziende e i loro team altamente talentuosi. Crediamo fermamente nella proposta di valore della combinazione e siamo fiduciosi che queste piattaforme di gioco complementari saranno ancora meglio posizionate sotto la proprietà privata per cogliere le opportunità future di crescita e creazione di valore. Non vediamo l’ora di lavorare in partnership con tutte le persone di IGT Gaming ed Everi per spingere avanti l’impresa combinata”.

Apollo ha un forte track record di investimenti di successo attuali e passati nel settore del tempo libero, inclusi i settori del gioco e dell’intrattenimento.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE